Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Uno smartphone dedicato agli sportivi e in grado di ricaricarsi con la luce solare. Leggi il TEST DI ZEUS
Due hard disk esterni che sfruttano al massimo delle proprie possibilità il nuovo standard Usb 3.0, ideali compagni per il backup e il trasporto dei dati. Leggi il TEST DI ZEUS
Un notebook dalla dotazione hardware completa che unisce portabilità e prestazioni, robusto ma anche elegante dal punto di vista estetico. Leggi il TEST DI ZEUS
Un hard disk esterno capiente e molto sottile, ideale per il backup anche dei dati riservati grazie alle funzioni di crittografia del software. Leggi il TEST DI ZEUS
Un sistema facile e veloce per estendere una rete Wi-Fi. E che e` anche in grado di trasmettere uno streaming audio. Leggi il TEST DI ZEUS

Cappuccetto Rosso

C'era una volta un pacchetto di dati chiamato Cappuccetto Rosso. Un racconto-parodia per tecnofeticisti della Rete e utenti imprudenti.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 05-11-2004]

C'era una volta un pacchetto di dati chiamato Cappuccetto Rosso.

Nel caso vi stiate chiedendo come mai un pacchetto di dati avesse un nome, e soprattutto come mai quel nome fosse proprio Cappuccetto Rosso, sappiate che tutto nasceva da una bizzarra somiglianza fra i primi byte del suo header TCP/IP e la codifica RGB del colore rosso; roba tecnica, quindi, che non ha nulla a che vedere con la nostra storia, perciò basta con le domande capziose e concentratevi sul racconto.

Un giorno Scheda Madre disse a Cappuccetto Rosso:

- Cappuccetto Rosso, prendi questo codice di carta di credito e portalo al server della Nonna, che si trova dall'altra parte della foresta di Internet.
- Subito, Madre! - rispose Cappuccetto Rosso e, preso con sé il codice di carta di credito, fece per avviarsi, ma Scheda Madre lo trattenne.
- Cappuccetto Rosso! - disse
- Sì, Madre?
- Mi raccomando, quando sarai in viaggio, vai dritto per la tua strada e non dare retta agli sconosciuti. Soprattutto, guardati dal Router Cattivo.

- Certo, Madre. - promise Cappuccetto Rosso, ma un attimo prima di imboccare il bus dati che l'avrebbe portato verso la scheda di rete, si voltò e chiese:
- Chi è il Router Cattivo, Madre?
- Il Router Cattivo è un servitore dell'Uomo nel Mezzo. Insieme cercheranno di ingannarti e di rubare il codice di carta di credito che porti con te.
- Oh, che brutta cosa! - esclamò Cappuccetto Rosso - Non ti preoccupare, Madre: starò attento e consegnerò questo codice solo al server della Nonna.
- Bravo Cappuccetto Rosso. Adesso vai, e sii prudente.

Continua...

Newsletter
La newsletter e' gratuita e permette di essere sempre aggiornati sulle novita' del sito, del forum e del blog di Zeus News. Iscriviti.

Feed RSS
Il Feed RSS ti consente di leggere i titoli anche senza collegarti al sito. Abbonati.


Approfondimenti

Cappuccetto Rosso di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (2) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (3) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (4) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (5) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (6) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (7) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (8) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (9) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (10) di Raimondo Canaro
Cappuccetto Rosso (11) di Raimondo Canaro

I commenti dei lettori

12 commenti inseriti

[1] stu-pen-da!

[3498::93233]{utente anonimo}
[7-12-2005 13:17]


[2] bellissima storia, ma un po' triste... povero Cappuccetto...

[3498::72168] [12-11-2004 09:24]


[3] Delizioso.P.S. Perchè cappuccetto rosso è diventato...

[3498::72167] [9-11-2004 14:10]


[4] Lo propongo come lettura obbligatoria nelle scuole...

[3498::72166]Cabloergosum
[9-11-2004 12:35]


[5] Stupenda..

[3498::72181]Antonio
[8-11-2004 14:31]


[6] Bellissima!

[3498::72165]Marco Barbato
[8-11-2004 11:38]


[7] Calma, ragioniamo...

[3498::72164]Luisa
[7-11-2004 11:56]


[8] Bello

[3498::72163] [7-11-2004 11:44]


[9] A proposito di carte di credito

[3498::72162]michele
[6-11-2004 19:24]


[10] Mondo di lupi!

[3498::72180]Emiliano
[6-11-2004 17:30]

Leggi tutti i commenti sul forum
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.

Partecipa al dibattito nel Forum Olimpo Informatico Segnala l'articolo a un amico Visualizza l'articolo in formato stampabile

Sondaggio

Risse a Milano per il debutto dell'iPhone 4

Settembre 2010
Arrivano gli iPod tutti nuovi, iTunes diventa social
Telecom allarga la banda a ottantamila utenti
Gmail vara la posta prioritaria
Agosto 2010
Google omaggia Mary Shelley con un Doodle
Gmail VoIP anche in Italia. Un milione di chiamate in 24 ore
Telefonare con il VoIP di Gmail
Le truffe online colpiscono iTunes e PayPal
Facebook Places e la fine della privacy
Con Facebook sai dove sono gli amici
Facebook, attenti al pulsante "Non mi piace"
Dell Streak, l'ibrido tra tablet e telefonino
Wind porta il Wi-Fi in autostrada, gratis
Street View riprende a fotografare l'Italia
Imperia, sesso in chiesa e video su Facebook
I certificati di malattia diventano digitali
Tutti gli Arretrati
web metrics