Il quotidiano abbandona la carta e va solo online

L'editoria elettronica si evolve: dal mese prossimo Les Echos uscirà in edizione completamente digitale, su un lettore indipendente dal Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2007]

e-paper

Da un anno circa gli editori di Les Echos -alle prese con difficoltà finanziarie- avevano preannunciato l'uscita del quotidiano in formato digitale e su un lettore portatile; finalmente, al più tardi per l'inizio del mese prossimo, avremo l'e-paper come sarà chiamato il nuovo formato d'ora in avanti.

Per i possessori di un lettore compatibile (per ora vengono indicati Sony Reader e i-Rex) il costo dell'abbonamento annuo si aggirerà sui 300 euro tasse escluse; per chi si abbonerà acquistando uno dei due lettori dedicati, il prezzo salirà rispettivamente a 600 o a 700 Euro circa, a seconda dei modelli.

L'offerta di questi ultimi (una sorta di Pda espressamente studiata per questo particolare impiego) è composta da un lettore con diagonale di 6", 64 Mbyte di memoria e monitor ad alta risoluzione con quattro livelli di grigio per la macchina meno avanzata, mentre l'altra soluzione con aspirazioni semiprofessionali prevede uno schermo da 8,1", sedici livelli di grigio e 128 Mbyte di memoria disponibile.

Il funzionamento prevede per ora il collegamento ogni mattina ad un Pc in grado di ricevere l'edizione giornaliera di Les Echos in formato digitale e scaricarla sul lettore; il prezzo di abbonamento comprende alcuni volumi che saranno inviati, anch'essi in formato digitale, grazie a un accordo di cooperazione con gli editori Nathan e M21.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1697 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics