Pagare con le dita

Nel prossimo futuro possibili i pagamenti tramite le impronte digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2008]

impronta

Contanti, carta di credito o impronta digitale? E' quanto potreste sentirvi chiedere alla cassa del supermercato nel prossimo futuro. E in Olanda è già realtà.

Succede in un punto vendita della catena Albert Heijn a Utrecht, dove durante un test di sei mesi sarà possibile pagare senza avere con se' contanti o carte di credito, ne ricordare Pin o dover firmare assegni: sarà sufficiente farsi leggere le impronte digitali attraverso un sistema messo a punto dalla società Equens e chiamato "Tip2Pay".

Il test servirà a valutare le potenzialità di questa tecnologia nonché il gradimento della medesima da parte della clientela: se infatti è pensabile incontrare i favori dei giovani, incerta la reazione di una clientela indistinta.

Ma alla catena olandese pare proprio che piacciano le innovazioni tecnologiche, dal momento che sta sperimentando altri metodi di pagamento: tramite cellulare, lettura biometria con scansione e con tecnologia senza contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

quando useremo l'iride che ci fanno??? :? la malvagità e la mente perversa dell'uomo non ha fine!!!
24-7-2008 20:35

come purtroppo è già successo :incupito: Leggi tutto
24-7-2008 10:46

Ma no, gli basterà bucare l'archivio statale delle impronte (quelle che ci prenderanno dal 2010), riprodurle in lattice e via. Leggi tutto
19-7-2008 12:09

Proprio una bella pensata Leggi tutto
19-7-2008 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2349 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics