P2P, i discografici se la prendono con gli sviluppatori software

L'associazione che riunisce le etichette francesi vuole porre fuori legge Limewire, Morpheus e compagnia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2008]

Discografici francesi causa p2p Morpheus Limewire

Era da tempo che qualcuno voleva provarci, ma la prima a compiere il grande passo è stata l'industria musicale francese: i programmi peer to peer possono essere usati per condividere file protetti da copyright, e quindi devono essere posti fuorilegge.

La Société civile des Producteurs de Phonogrammes en France (Sppf) ha fatto causa a Limewire, Morpheus, Vuze (prima noto come Azureus) e SourceForge, in quanto ospita il progetto Shareaza.

La legge francese sul diritto d'autore, infatti, vieta la produzione di software che permette di distribuire contenuti protetti senza autorizzazione.

La Sppf ci aveva già provato l'anno scorso ma il fatto che le compagnie prese di mira si trovano al di fuori della Francia aveva bloccato l'azione legale; ora un tribunale ha dato il via libera all'associazione delle etichette discografiche.

La legislazione francese può anche essere usata per imporre ai produttori di software p2p l'aggiunta di sistemi che impediscano la condivisione di contenuti protetti, ma non sarebbe questa la peggiore conseguenza possibile.

Infatti non è detto che la condivisione di opere protette avvenga soltanto tramite i software peer to peer: per scambiarsi del materiale può andare bene anche l'Ftp, o una e-mail. Occorrerà aggiungere i blocchi a ogni software, browser compresi?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

ammetti però che il prezzo che indichi non è proprio popolare...7 sterline sono comunque circa 16 mila delle nostre vecchie lirette! Leggi tutto
25-11-2008 08:49

... mentre al contrario le aziende che fabbricano ad esempio mine anti-uomo possono tranquillamente continuare a produrre. E certo, che diamine, violare il copyright è illegale, produrre oggetti che hanno maciullato le gambe a migliaia di persone in giro per il mondo mica è illegale! Che colpa ne hanno la aziende produttrici di questi... Leggi tutto
25-11-2008 01:35

Potrebbero... Leggi tutto
24-11-2008 13:03

E' logico che tutte le cose se usate in modo improprio causano danno, in questo caso i francesi invece di attaccare i creatori di software P2P che secondo me non centrano nulla, dovrebbero impegnarsi a trovare un modo per filtrare o controllare lo scambio di files con copyright. Semplice, e se non riescono a farlo non devono puntare il... Leggi tutto
21-11-2008 12:39

e che dire dei motorini utilizzati per gli scippi ? mentre ci sono potrebbero vietare i sistemi operativi o addirittura i PC ed i supporti magnetici ! Io proporrei il divieto della distribuzione di musica e film, visto che gli stessi supporti originali sono utilizzati per creare e diffondere le copie piratate ! Leggi tutto
21-11-2008 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1789 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics