Kumo prenderà il posto di Windows Live Search

Il motore di ricerca di Microsoft potrebbe cambiare nome nell'ottica del grande piano di ristrutturazione dei servizi Windows Live.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2008]

Microsoft Kumo sostituirà Live Search

Dopo Morro, arriva Kumo: il primo è il nome dell'antivirus gratuito che Microsoft dovrebbe lanciare l'anno prossimo; il secondo, invece, è quello del servizio che sostituirà Live Search.

Conferme ufficiali ancora non ce ne sono, ma il sito Kumo.com è stato registrato da Microsoft, anche se non è detto che sarà questo il nome definitivo del portale.

Per quanto possa sembrare strano, c'è un senso dietro alla scelta di Kumo quale nome da dare a un servizio di ricerca che ha l'ambizioso obiettivo di muovere guerra a Google: in giapponese, infatti, Kumo significa sia nuvola che ragno, due termini che si possono facilmente ricondurre sia al World Wide Web che al cloud computing.

Tutto il cambiamento dovrebbe rientrare nel piano di riorganizzazione dei servizi Windows Live; stando a quanto è dato di capire finora, Live indicherà il nuovo portale che integrarà funzioni di social networking.

Il motore di ricerca resterà invece un prodotto a sé stante, e per questo la sua denominazione viene privata della qualifica Live, che avrebbe potuto generare confusione.

Microsoft sta facendo di tutto per imporre il proprio motore di ricerca all'attenzione del mondo, che invece si ostina a concentrarsi su Google. Negli ultimi tempi l'azienda di Redmond ha migliorato gli algoritmi di cui si serve e la presentazione dei risultati delle ricerche, sebbene non abbia ottenuto un ritorno come numero di utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Vista la mancata acquisizione di Yahoo, da parte di Microsoft occorreva una mossa alternativa per poter continuare "l'inseguimento" di Google, e a tal fine non sarebbe certo sufficiente Live Search: piuttosto che potenziare quest'ultimo a livello di search engine, vale certamente la pena di puntare su un suo restyling come... Leggi tutto
26-11-2008 16:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1723 voti)
Settembre 2025
Windows 10, Microsoft estende il supporto a ottobre 2026. Ma solo per gli utenti europei
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics