L'Adsl del futuro superveloce è a 500 Megabit/s

La velocità è stata raggiunta da Ericsson, utilizzando dei normali doppini in rame. I primi dispositivi entro la fine dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

Ericsson Adsl 500 Mbps

La tecnologia Adsl può essere utilizzata per realizzare connessioni a 500 Mbit/s, a patto di qualche modifica all'infrastruttura di base: è questa la promessa di Ericsson, che si spinge a predire l'apparizione dei primi apparecchi compatibili entro la fine dell'anno.

Per ottenere una tale velocità, l'azienda svedese ha sfruttato, anziché un unico doppino di rame come avviene normalmente, sei coppie realizzando una rete di prova lunga 500 metri. A questa struttura ha poi applicato le necessarie tecnologie per la cancellazione del rumore.

Secondo quanto dichiarato da Don McCullough, responsabile del marketing di Ericsson Broadband Networks, non è tuttavia sempre possibile realizzare la connessione con sei doppini di rame; in quel caso è necessario usare la fibra per la quale i risultati restano comunque migliori, specie se la posa di fibre ottiche è più conveniente dal punto di vista economico rispetto alla realizzazione delle connessioni in rame.

Sempre secondo McCullough, la tecnologia ideata da Ericsson potrà ben presto venire applicata sia per le connessioni domestiche che per quelle aziendali; inoltre potrebbe rappresentare una buona soluzione per collegare a Internet le stazioni base delle connessioni mobili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Se arrivasse a costare cifre "umane" il satellite bidirezionale, non sarebbe male, con i server all'estero in un paese democratico, potremmo farci un baffo delle leggi italiane eventuali :twisted:
20-3-2009 01:13

Dopo le avversità di qualche mese fà, ho notato un certo miglioramento nella mia connessione, ora il contatore mi segna una velocità costante tra i 3,5 e i 2,4 mb. Certo siamo lontani dai 7 Mb reclammizzati, ma per l'uso che ne faccio trovo che sia più che sufficiente. Visto che si parla anche di fibra ottica, su un libricino allegato... Leggi tutto
18-3-2009 12:08

{CarCarlo}
L'ADSL del presente invece... Leggi tutto
18-3-2009 08:10

Vedi il problema è che nelle centrali vecchie non modificalibili o in quelle dove non cè più spazio per aggiungere moduli loro (i provider e gestori telefonici ecc. telecom in primis) pensano: ho tante richieste adsl? ok compro una centralina nuova e riciclo la vecchia... non ho molta richiesta? finche la centralina dura la tengo così... Leggi tutto
18-3-2009 01:18

che paese.... CHE PAESE.... non ho parole! :cry: meno male che se rispecchi il tuo nik, non te la prendi più di tanto, almeno spero, ciao Mattakkione :) Leggi tutto
17-3-2009 22:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics