Mobilità e cassa integrazione per l'italianità di Telecom

La manovra per un'eventuale fusione con Telefonica potrebbe nascondere una pressione sul Governo per poter ricorrere maggiormente agli ammortizzatori sociali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2009]

Franco Bernabè

Bernabè nega di stare pensando seriamente a una fusione tra Telecom Italia e Telefonica: non è suo compito, dice, "ci devono pensare gli azionisti". Bernabé nega anche di avere ricevuto pressioni dal Governo per non procedere sulla strada della fusione con gli spagnoli e rifiuta ipotesi di scorporo della Rete perché ritiene sufficiente l'adozione del modello "Open Access" in versione italiana, appena adottato; ma non disdegna eventuali aiuti pubblici per lo sviluppo della banda larga.

Come ottenere più soldi per la banda larga e, nel contempo, salvaguardare l'italianità del controllo e l'unicità di Telecom? Lo chiedono il governo Berlusconi ma anche l'opposizione del Pd. La strada potrebbe essere quella della continuazione dell'opera di riduzione dei costi, soprattutto quello del lavoro, con nuove riduzioni di personale.

Non a caso, Telecom Italia nell'incontro con i sindacati del 20 maggio ha ribadito di voler procedere alla messa in mobilità del personale del 1254, senza passare attraverso soluzioni più indolori come il contratto di solidarietà; l'azienda ha comunicato ai sindacati che il traffico verso i servizi clienti 187 e 191 è calato ancora, producendo ulteriori esuberi.

Per questo il sindacato, non potendo più svolgere la manifestazione nazionale prevista a Roma il 29 maggio, perché in concomitanza con l'inizio dei lavori del G8, lo ha spostato al 12 giugno, promuovendo il 29 maggio assemblee sindacali in concomitanza in tutta Italia.

Ricorrere maggiormente agli ammortizzatori sociali per permettere a Telecom Italia di ridurre gli organici, prima che un'eventuale aumento dell'età pensionabile renda più difficoltosa la fuoriuscita del personale più anziano: forse è questa la vera manovra a cui sta lavorando Bernabè e il suo management.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{giudice supremo}
dirigenti prima di tutto Leggi tutto
23-5-2009 09:59

la fusione co ntelefonica non può essere uno strumento di pressione sul Governo per ottenre ammortizzatori sociali, per il semplice fatto che il Governo può esercitare la golden share su tutte le scelte strategische di Telecom, come questa. e volendo può negare una e l'altra cosa. E farebbe benissimo. Le casse dell'INPS sono a corto di... Leggi tutto
22-5-2009 15:03

Non posso darti torto, anche se è bruttissimo leggere questa frase. Leggi tutto
22-5-2009 10:16

La domanda sorge spontanea, a se licenzia tutti poi chi gli apre la porta, chi risponde la telefono, chi gli porta il caffè a Bernabè? :? In realtà ridurre solamente ilcosto del lavoro riduce la forza lavoro stessa, senza accompagnare con provvedimenti di natura industriale è una strada senza uscita. Dopo che io elimino i dipendenti... Leggi tutto
21-5-2009 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2737 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics