In un primo tempo l'azienda aveva pensato di acquistare un quotidiano e diventare fornitrice di contenuti. Ora ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo tecnologico e aiutare gli editori in difficoltà tramite la pubblicità online.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2009]
C'è stato un tempo in cui Google accarezzava seriamente l'idea di evolversi in qualcosa di più di una semplice azienda tecnologica. Un tempo in cui meditava sulla propria trasformazione in un fornitore di contenuti, magari tramite l'acquisto di un quotidiano.
In un contesto di crisi economica si sarebbe trattato di un passo coraggioso in una direzione nuova per l'azienda intera. Si era ventilata anche l'ipotesi che, a occuparsi dell'ingresso nel settore editoriale, sarebbe stata Google.org, l'organizzazione non profit creata dalla società di Mountain View.
Quando le voci sembravano ormai concretizzarsi sembrava che Google fosse sul punto di acquistare non un quotidiano per intero - operazione troppo costosa, o che avrebbe costretto l'azienda a farsi carico di debiti onerosi - ma il 20% del New York Times.
D'ora innanzi Google si concentrerà su quello che sa fare meglio, ossia fornire soluzioni tecnologiche. Le velleità sulla fornitura di contenuti sono svanite per sempre, mentre potrebbe aprirsi un capitolo dedicato al sostegno degli editori in difficoltà tramite accordi sulla pubblicità online.
Schmidt ha anche trovato il tempo di commentare l'uscita di Rupert Murdoch sulla "chiusura" dei giornali online, che nelle intenzioni del magnate dovrebbero diventare accessibili solo tramite abbonamento.
Secondo l'amministratore delegato di Google l'idea potrebbe funzionare solo per i siti web tematici; non ritiene realistico pensare che i navigatori siano interessati a pagare per notizie generali che possono trovare anche gratuitamente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Dangerotto