A Milano i certificati si ritirano in Posta

I residenti possono ritirare i certificati anagrafici e di stato civile anche negli uffici postali abilitati. A breve sarà così in tutta Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]

Milano certificati posta sportello amico anagrafe

Da questa mattina i cittadini di Milano che hanno bisogno di un certificato anagrafico o di stato civile possono recarsi in Posta anziché in Comune: devono rivolgersi allo Sportello amico presente in 79 uffici postali in città e in 123 uffici sparsi nella provincia.

L'idea alla base di quest'iniziativa è permettere ai cittadini di ottenere i documenti - muniti di timbro digitale - di cui necessitano anche in orari alternativi a quelli municipali, anche al sabato e in alcuni uffici fino alle 19.00.

Così, anziché far la coda in Comune sarà possibile fare la coda in Posta (solitamente già intasata per proprio conto) e versare l'obolo prescritto per l'operazione, pari a 2 euro.

Il costo risulta poco comprensibile se si considera che già da tempo il Comune di Milano ha attivato un servizio di consegna a domicilio dei certificati; per ogni documento così ricevuto richiede di versare 1,40 euro. Risultato: code più lunghe per tutti gli utenti che negli uffici postali ci vanno solo per le lettere e le raccomandate.

Entro la fine dell'estate il servizio sarà esteso all'intero territorio nazionale e presto verrà avviata la possibilità di richiedere i certificati attraverso Internet, via e-mail, telefono fisso e cellulare, per poi passare a ritirare la stampa presso l'ufficio postale.

L'opzione più comoda sembra tuttavia quella già adottata dal Comune di Torino, che permette di scaricare da casa i certificati anagrafici senza dover pagare alcun diritto di segreteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sperando che gli uffici postali funzionino meglio! :D
29-6-2009 15:48

Conto corrente, fondi d'investimento, catasto, analisi mediche, visure camerali, telefonia mobile, ed ora pure i certificati ... a quando gli uffici postali con chiosco bar, così mentre aspetto per le mie raccomandate, faccio colazione? :mucca:
11-6-2009 01:39

La rivoluzione informatica della Pubblica Amministrazione Leggi tutto
6-6-2009 13:17

Leggi l'articolo, c'è scritto ;-) Leggi tutto
5-6-2009 23:43

E brava la Moratti. Giusto in tempo durante il periodo elettorale. Un caso? Ma "a breve in tutta Italia" che vuol dire? Una città ad ogni turno elettorale? Leggi tutto
5-6-2009 18:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1862 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics