I residenti possono ritirare i certificati anagrafici e di stato civile anche negli uffici postali abilitati. A breve sarà così in tutta Italia.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]
Da questa mattina i cittadini di Milano che hanno bisogno di un certificato anagrafico o di stato civile possono recarsi in Posta anziché in Comune: devono rivolgersi allo Sportello amico presente in 79 uffici postali in città e in 123 uffici sparsi nella provincia.
L'idea alla base di quest'iniziativa è permettere ai cittadini di ottenere i documenti - muniti di timbro digitale - di cui necessitano anche in orari alternativi a quelli municipali, anche al sabato e in alcuni uffici fino alle 19.00.
Così, anziché far la coda in Comune sarà possibile fare la coda in Posta (solitamente già intasata per proprio conto) e versare l'obolo prescritto per l'operazione, pari a 2 euro.
Entro la fine dell'estate il servizio sarà esteso all'intero territorio nazionale e presto verrà avviata la possibilità di richiedere i certificati attraverso Internet, via e-mail, telefono fisso e cellulare, per poi passare a ritirare la stampa presso l'ufficio postale.
L'opzione più comoda sembra tuttavia quella già adottata dal Comune di Torino, che permette di scaricare da casa i certificati anagrafici senza dover pagare alcun diritto di segreteria.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|