Palm rilascia i sorgenti di WebOS

Rispettando la Gpl, chiunque può scaricare il codice del giovane sistema operativo per smartphone. Per avere il kit di sviluppo, però, bisognerà attendere ancora un po'.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2009]

Palm rilascia sorgenti WebOs Linux licenza Gpl Bsd

WebOS, il sistema operativo creato da Palm per equipaggiare lo smartphone Pre, è basato su Linux (kernel 2.6.24) e usa software libero; buona parte di questo è rilasciato sotto licenza Gpl, mentre il resto segue altre licenze open source (come la Bsd).

In ogni caso, rispettando le licenze Palm ha pubblicato i codici sorgenti di WebOS sul sito aperto per l'occasione, permettendo a chiunque di scaricare i pacchetti originali e le patch realizzate dagli sviluppatori.

Quella appena inaugurata è la prima fase del progetto di Palm che mira a coinvolgere quanti più sviluppatori possibile nella realizzazione di applicazioni per WebOs e migliorie al sistema stesso.

Entro la fine dell'estate verrà reso disponibile anche il Software Development Kit, noto con il nome in codice di Mojo, che per ora è nelle mani di un ristretto numero di partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Grande \:D/.... con questa direi che Palm partirà proprio alla grande :lol:.... i prodotti erano già ottimi a suo tempo, ora con Linux non potranno che essere ancora migliori e meglio supportati :D. In altro passo avanti per Linux :!: :viva:
26-6-2009 08:00

Che analfabeta che sono! Non ho riletto e guarda qua! Il messaggio corretto che volevo scrivere è: Questa è una bella notizia! Spero che palm torni in alto visto che di fatto è lei (ma anche psion) ad aver inventato il concetto di pda! Leggi tutto
24-6-2009 11:39

{paolo}
BSD License è come non dire nulla Leggi tutto
24-6-2009 11:38

Questa è una bella notizia! Spero che palm torni in alto visto che di fatto è lei (ma anche psion) ha inventato il concetto di pda!
23-6-2009 22:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3937 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics