IBM sempre in vetta

Per la decima volta consecutiva, Big Blue è al primo posto nella classifica dei supercomputer più potenti del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2009]

Un sistema IBM costruito per il "progetto roadrunner" presso il Los Alamos National Lab il primo al mondo a lavorare a velocità superiori a un quadrilione di calcoli al secondo (petaflop) resta il "campione del mondo" in termini di velocità.

IBM ha dichiarato l'intenzione di abbattere la barriera dell'exaflop, e ha creato un "collaboratorio" di ricerca a Dublino, in partnership con la Industrial Development Agency irlandese, che ha come obiettivo raggiungere il calcolo su scala di exaflop e renderlo di utilità per le aziende.

Un exaflop equivale a un milione di trilioni di calcoli al secondo, ossia 1000 volte più veloce dei sistemi di classe petaflop di oggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (3)

Andreotti ha molta esperienza ma in questo caso ti direbbe che sarebeb assurdo avere 1000 persone e metterle utte insieme a cercare un ago in un pagliaglio. Meglio dare fuoco al pagliaglio ed aspettare che tutto sia bruciato per cercare più facilmente l'ago. Tradotto in parole semplici è inutile cercare tra il mare magnum... Leggi tutto
26-6-2009 20:48

Tutto verissimo :lol:.... ma spero anche [-o< che non vengano dati alla vita progetti tutt'altro che di "ricerca" (lo so sono un po' paranoico :?, ma con potenze di questo genere Echelon 2.0 può diventare veramente una realtà :twisted:, ed alcune tendenze politiche degli ultimi tempi non sono proprio rassicuranti....;... Leggi tutto
26-6-2009 20:04

Lo scopo di avere calcolatroi elettronici in grado di elaborare un numero spropositato ed innimaginabili di operazioni al secondo serve a poter descrivere, analizzare e possibilmente predirre eventi regolati dalla teoria del caos, dove anche una semplice variazione minmale di un elemneto variabile, altera totalmente il risultato finale. ... Leggi tutto
25-6-2009 09:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8575 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics