IBM sempre in vetta

Per la decima volta consecutiva, Big Blue è al primo posto nella classifica dei supercomputer più potenti del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2009]

Un sistema IBM costruito per il "progetto roadrunner" presso il Los Alamos National Lab il primo al mondo a lavorare a velocità superiori a un quadrilione di calcoli al secondo (petaflop) resta il "campione del mondo" in termini di velocità.

IBM ha dichiarato l'intenzione di abbattere la barriera dell'exaflop, e ha creato un "collaboratorio" di ricerca a Dublino, in partnership con la Industrial Development Agency irlandese, che ha come obiettivo raggiungere il calcolo su scala di exaflop e renderlo di utilità per le aziende.

Un exaflop equivale a un milione di trilioni di calcoli al secondo, ossia 1000 volte più veloce dei sistemi di classe petaflop di oggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (3)

Andreotti ha molta esperienza ma in questo caso ti direbbe che sarebeb assurdo avere 1000 persone e metterle utte insieme a cercare un ago in un pagliaglio. Meglio dare fuoco al pagliaglio ed aspettare che tutto sia bruciato per cercare più facilmente l'ago. Tradotto in parole semplici è inutile cercare tra il mare magnum... Leggi tutto
26-6-2009 20:48

Tutto verissimo :lol:.... ma spero anche [-o< che non vengano dati alla vita progetti tutt'altro che di "ricerca" (lo so sono un po' paranoico :?, ma con potenze di questo genere Echelon 2.0 può diventare veramente una realtà :twisted:, ed alcune tendenze politiche degli ultimi tempi non sono proprio rassicuranti....;... Leggi tutto
26-6-2009 20:04

Lo scopo di avere calcolatroi elettronici in grado di elaborare un numero spropositato ed innimaginabili di operazioni al secondo serve a poter descrivere, analizzare e possibilmente predirre eventi regolati dalla teoria del caos, dove anche una semplice variazione minmale di un elemneto variabile, altera totalmente il risultato finale. ... Leggi tutto
25-6-2009 09:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2206 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics