Dopo il blitz delle Fiamme Gialle di Rapetto contro i presunti hackers del G-8, per conoscere meglio e più da vicino il mondo degli hackers si può leggere un bel libro di Paolo Mastrolilli: Hackers. I ribelli digitali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2002]
Le Fiamme Gialle, con il loro blitz contro i presunti hackers del G-8, hanno riportato all'attenzione dell'opinione pubblica il mondo degll'undergroud informatico. C'è un bel saggio, appassionante come un romanzo, dedicato al mondo degli hackers americani: è nostra sepranza che esso possa ispirare libri sul mondo degli hackers italiani, che si caratterizzino per lo stesso rigore giornalistico e la stessa capacità di intrigare il lettore.
Ci riferiamo al libro di Paolo Mastrolilli, per i tipi degli Editori Laterza: "Hackers. I ribelli digitali".
Paolo Mastrolilli è corrispondente dagli Usa per il quotidiano Avvenire e negli Usa ha conseguito un Master in Giornalismo, alla Columbia University di New York: nei suoi scritti si ritrova quindi lo stile del migliore giornalismo americano, quello immortalato in "Tutti gli uomini del Presidente", per intenderci.
Nel libro si narrano due belle vicende: una è quella di El Zorro, uno tra i più abili hackers del mondo, oggi arruolato come consulente per la sicurezza in una multinazionale. L'altra vicenda, con le cronache del processo che lo ha coinvolto, è quella di Eric Corley, alias Emmanuel Goldstein, divenuto la bestia nera delle grandi Majors di Hollywood per avere scritto e diffuso DeCSS, un programma per Linux in grado di superare il sistema di crittografia dei DVD.
Josè Cordones, vero nome di El Zorro, immigrato clandestinamente negli Usa da Santo Domingo, così definisce, nel libro il mondo hacker: "Ormai, ci hanno dipinto come fossimo dei delinquenti. Ma solo gli ignoranti ci cascano. Quelli che vanno in giro per lo spazio cibernetico a fare danni sono i crackers, oppure i ladri o i terroristi di professione. Noi invece siamo hackers, e lavoriamo solo perché vogliamo conoscere il sistema, ed evitare che qualcuno usi i vantaggi dell'era digitale per diminuire la libertà delle persone".
Scheda del Libro:
Titolo: Hackers. I ribelli digitali
Autore: Paolo Mastrolilli.
Editore: Laterza.
Prezzo: Euro 12,39
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|