I Radicali tornano in Rete

Il 6 settembre a Salerno congresso di fondazione di Agorà Digitale, associazione promossa dai Radicali per la libertà della Rete e in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2009]

I Radicali italiani hanno il primato nel mondo della politica, ma non solo della politica, di aver scoperto negli anni '90 la Rete e le sue potenzialità di dibattito e aggregazione, anche a fini politici e sociali: la loro Agorà è stata uno dei primi Isp in Italia.

Ora i Radicali vogliono rilanciare il loro impegno per la libertà nel web e per il web, fondando l'associazione Agora digitale.org (aperta anche a non radicali) che celebra il suo congresso di fondazione a Salerno, con inizio alle ore 9.00 presso l'Ostello della gioventù il prossimo 6 settembre.

Al congresso hanno annunciato la propria partecipazione Marco Calamari (progetto Winston Smith), Marco Cappato (associazione Luca Coscioni), Alessandro Capriccioli (blogger), Michele De Lucia (Radicali Italiani), Diego Galli (responsabile Internet di Radio Radicale), Marco Perduca (senatore Radicale nel gruppo del Partito Democratico), Francesco Potortì (Associazione Software Libero), Emmanuele Somma (Infomedia Editori).

Tra i primi obiettivi dell'associazione c'è una proposta per la riforma della SIAE e una campagna internazionale contro la censura in Rete in Italia e nel mondo. Si può aderire all'associazione on line pagando 1 euro fino a 18 anni e 20 euro per gli over 18.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Che doveva fare? La vita è dura..., che si deve fare per campare?!? Scherzo, ma mi sa che le alternative sono solo 2: adeguarsi o schiattare, non c'è altro, è la dura legge del cambiamento, e non risparmia i radicali Leggi tutto
14-9-2009 15:36

Capezzone per non sparire è andato a fare lo zerbino del cavaliere :wink: e tutte le volte che me lo sparano in TV :sparo: Leggi tutto
12-9-2009 16:03

Io invece non li ho mai votati ma li rispetto... e molto :shock: avendone condiviso molte battaglie. Se sparissero :? dal panorama italiano, per me, sarebbe un grave perdita :incupito:. Per quanto riguarda il nucleare mi domando :-k: - ma se non siamo riusciti a smaltire neanche il poco materiale radioattivo :? derivante dello... Leggi tutto
10-9-2009 07:35

Non ho sbagliato: "Forza Italia" in origine era un movimento, poi è diventata un partito politico, ora è un contenitore di partiti, domani... chissà! Boh! Non mi sbilancio facendo previsioni o Rivoluzioni Solari che sono destinate al fallimento in partenza Ricordo il 1° Pannella, era diverso da quello di adesso, e non solo... Leggi tutto
19-8-2009 14:38

caro Celestia, ho l'impressione che volevi scrivere PD e invece ti è scappata una L in +........ Comunque perdonato ! Per quanto mi riguarda i Radicali sono un "prodotto di nicchia" niente a che fare con i Radicali di 30 anni fa per i quali avevo anche votato. Sono destinati, piano piano, sparire dal panorama politico... Leggi tutto
18-8-2009 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2044 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics