La Luw è un'associazione di utenti di YouTube che si pone come obiettivo la condivisione della conoscenza organizzando corsi gratuiti di tipo universitario.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]
C'è chi la considera un equivalente video di Wikipedia, chi la ritiene uno strumento utile per chi non può pagarsi le ripetizioni tradizionali, chi si augura che un giorno divenga una scuola riconosciuta: in ogni caso, la popolarità della Libera Università del Web sembra destinata a crescere.
Nata da un'idea di alcuni utenti di YouTube, la Luw offre videocorsi gratuiti disponibili tramite la piattaforma di Google in diverse branche del sapere: sono già 13 i corsi di studio, suddivisi in sei facoltà (Filosofia, Studi Sociali ed Economici, Scienze Teologiche, Scienze Matematiche, Lettere e persino Sicurologia), ma l'obiettivo è di ampliarli includendo anche materie non presenti nelle Univesità tradizionali.
La Luw sta diventando una vera e propria associazione, con uno statuto e un'organizzazione simile a quella di un'Università; i curricula degli insegnanti, naturalmente tutti utenti di YouTube, sono pubblicamente disponibili sul sito.
Considerato il carattere internazionale di YouTube, la Libera Università del Web si sta attrezzando per fornire corsi in diverse lingue: le prime, oltre all'italiano, sono l'inglese e il francese. Alcuni video sono già sottotitolati.
I corsi possono essere visti da chiunque - dopotutto sono caricati su YouTube in spezzoni non più lunghi di 10 minuti, come gli altri video - ma per sfruttare tutte le possibilità della Luw e seguire i corsi come "studenti" è necessario registrarsi sul sito: a oggi gli utenti appartengono alle più diverse fasce d'età, dai 13 ai 65 anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|