È pronta per il download pubblico la versione preliminare della suite di Microsoft.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]
Come promesso, Microsoft ha rilasciato pubblicamente la seconda beta di Office 2010: chiunque, non solo gli iscritti a TechNet e al Microsoft Developer Network, può testare la prossima versione della suite scaricandola dall'apposita pagina e richiedendo una chiave di attivazione temporanea.
Office 2010 rappresenta una svolta nella storia di questo software in quanto si tratta della prima volta che viene ideata una edizione basata sul web, accessibile via browser e gratuita per l'uso personale (denominata Office Web Apps), per non parlare della versione Starter che sarà disponibile sui nuovi Pc.
Inoltre ci sarà anche una versione dedicata espressamente agli smartphone: non solo per quelli dotati di Windows Mobile, ma anche per quelli che adottano la piattaforma Symbian di Nokia.
Per quanto riguarda le novità delle varie applicazioni, si può notare l'adozione generalizzata dell'interfaccia a "ribbon" - introdotta con Office 2007 - che ora è stata adottata anche da Outlook, un software che guadagna anche l'integrazione di funzionalità social mostrando all'apertura di un'e-mail tutta la corrispondenza con il mittente.
Word, probabilmente l'applicazione più utilizzata, mostra miglioramenti sul versante del correttore ortografico mentre PowerPoint sfoggia l'uso delle DirectX per ottenere effetti più fluidi e accattivanti per le presentazioni.
Microsoft ha poi deciso di ridurre il numero delle edizioni di Office disponibili a tre soltanto: Home and Business (con Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook), Professional (con in più Publisher e alcuni software di utilità) e Professional Plus (che alla versione Professional aggiunge InfoPath, Communicator e SharePoint Workspace).
Ora non resta che attendere il rilascio della versione Rtm, attesa entro l'estate, e di quella definitiva, che dovrebbe debuttare al più tardi il prossimo autunno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
ITbit