Online la beta di Office 2010

È pronta per il download pubblico la versione preliminare della suite di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]

Microsoft Office 2010 beta 2 download

Come promesso, Microsoft ha rilasciato pubblicamente la seconda beta di Office 2010: chiunque, non solo gli iscritti a TechNet e al Microsoft Developer Network, può testare la prossima versione della suite scaricandola dall'apposita pagina e richiedendo una chiave di attivazione temporanea.

Office 2010 rappresenta una svolta nella storia di questo software in quanto si tratta della prima volta che viene ideata una edizione basata sul web, accessibile via browser e gratuita per l'uso personale (denominata Office Web Apps), per non parlare della versione Starter che sarà disponibile sui nuovi Pc.

Inoltre ci sarà anche una versione dedicata espressamente agli smartphone: non solo per quelli dotati di Windows Mobile, ma anche per quelli che adottano la piattaforma Symbian di Nokia.

Microsoft si sta rendendo conto che l'epoca dei software disponibili soltanto sul Pc forse non è destinata a tramontare del tutto ma certamente dovrà trasformarsi in un'era in cui il cloud computing ha un'importanza fondamentale: dati e applicazioni devono essere accessibili da praticamente qualunque luogo e tramite qualsiasi dispositivo.

Per quanto riguarda le novità delle varie applicazioni, si può notare l'adozione generalizzata dell'interfaccia a "ribbon" - introdotta con Office 2007 - che ora è stata adottata anche da Outlook, un software che guadagna anche l'integrazione di funzionalità social mostrando all'apertura di un'e-mail tutta la corrispondenza con il mittente.

Word, probabilmente l'applicazione più utilizzata, mostra miglioramenti sul versante del correttore ortografico mentre PowerPoint sfoggia l'uso delle DirectX per ottenere effetti più fluidi e accattivanti per le presentazioni.

Microsoft ha poi deciso di ridurre il numero delle edizioni di Office disponibili a tre soltanto: Home and Business (con Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook), Professional (con in più Publisher e alcuni software di utilità) e Professional Plus (che alla versione Professional aggiunge InfoPath, Communicator e SharePoint Workspace).

Ora non resta che attendere il rilascio della versione Rtm, attesa entro l'estate, e di quella definitiva, che dovrebbe debuttare al più tardi il prossimo autunno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Confesso e confermo e' un errore di digitazione, ho il brutto vizio di essere onesto anche quando non mi conviene. A meno che vogliamo tirare fuori Freud, che sia un lapsus??? Leggi tutto
23-11-2009 09:53

Office ad ogni versione peggiora. Più pesante, più risorse e poi mamma mia ogni versione spostano qualcosa, quindi uno impara che so word e poi deve perdere 2 minuti a ricordarsi come era quel menù e quell'opzione in quella versione di word, ora poi arrivano i ribbon li detesto e mi tocca reimparare il posizionamento dei menù microsoft... Leggi tutto
22-11-2009 06:48

Lo sai che non l'avevo notato? E' veramente eccezionale, manco Frassica dei tempi d'oro... ITbit, dicci che l'hai fatto apposta! Comunque la tua prima affermazione suona tanto come una "se mio nonno avesse cinque palle..." :D Leggi tutto
20-11-2009 11:52

In realtà, se usassi ancora Windows, e se non esistessero Open Office e Google Docs, probabilmente sarei corso anch'io a scaricarlo... Anche se probabilmente è un errore di digitazione, è fantastico :-) Leggi tutto
20-11-2009 11:45

Mamma mia, sono emozionato! Spero di non rompermi una gamba per correre a scaricarlo... Leggi tutto
20-11-2009 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3517 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics