Un hacker è riuscito ad accedere all'account del presidente americano semplicemente indovinando la risposta alla domanda segreta.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2010]
Un venticinquenne francese - il cui nome non è stato reso pubblico - è stato arrestato con l'accusa di "accesso fraudolento a un sistema informatico": in pratica, è riuscito a entrare nell'account Twitter di un amministratore della piattaforma, sbirciando e poi accedendo ai profili di personaggi famosi come Barack Obama e Britney Spears.
L'uomo, nonostante il pretenzioso pesudonimo Hacker Croll, non ha dovuto far ricorso a particolari conoscenze o abilità - di cui peraltro non è in possesso, secondo il procuratore Jean-Yves Coquillat - ma si è limitato a indovinare la risposta alla "domanda segreta".
Twitter, come molti altri servizi, al momento della registrazione permette di scegliere una domanda che verrà posta all'utente in caso di smarrimento della password: il sistema si basa sulla presunzione che che solo il legittimo proprietario dell'account conosca la risposta corretta, fornita la quale è possibile recuperare la password dimenticata.
L'attività di Hacker Croll (che non ha fatto danni agli account violati, ma si è limitato a pubblicare in Internet screenshot che testimoniassero il proprio successo) risale all'aprile del 2009 ma solo ora la polizia è riuscita a identificarlo; ora lo aspetta una prima udienza fissata per il prossimo 24 giugno, mentre la pena massima che rischia è di due anni di prigione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|