Microsoft e Google insieme per riformare la legge sulla privacy

E' antiquata e dev'essere rivista. L'obiettivo: maggiori garanzie agli utenti di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2010]

Google Microsoft leggi privacy Ecpa

Nonostante la guerra in corso tra i motori di ricerca rivali, Microsoft e Google hanno trovato un argomento sul quale si trovano d'accordo: la legge sulla privacy (negli USA) va rivista.

L'Electronic Communications Privacy Act - che regola anche le comunicazioni via Internet - è nato nel 1986, quando il panorama era completamente diverso; anche se le norme che comprende sono state estese alla situazione attuale, ormai è tempo di un aggiornamento.

Su questa base Microsoft, Google e una ventina di altri soggetti - tra aziende che si occupano di tecnologia e lobby di ogni colore politico - richiedono a gran voce una revisione dell'Ecpa.

Punto principale è una maggiore chiarezza circa i poteri delle forze dell'ordine in materia di uso dei dati elettronici, dagli indirizzi Ip fino alle coordinate Gps, nel corso delle indagini.

Secondo Mike Hintz di Microsoft, circa il 90 delle persone vuole maggiore garanzia circa "il tradizionale bilanciamento tra privacy e stato", specie considerando il crescere del cloud computing e lo spostamento dei dati lontano dai Pc casalinghi o aziendali.

Sono quattro i punti che i riformatori dell'Ecpa considerano principali, che si possono riassumere nella necessità di ottenere il mandato di un giudice prima di ottenere informazioni dai provider circa la posta elettronica, la cronologia della navigazione, gli indirizzi Ip e i dati Gps dei cittadini.

"L'obiettivo non è danneggiare le attività di polizia" - spiega Ryan Radia, direttore del Competitive Enterprise Institute, anch'esso nel gruppo - "ma ripristinare un equilibrio migliore tra la privacy e le forze dell'ordine".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{paolo del bene}
si chiede la privacy per nascondere ma cosa ? Leggi tutto
1-4-2010 03:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2797 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics