Toshiba lancia l'ibrido SSD/HDD

Hard disk e disco a stato solido in un solo dispositivo. Migliorano le prestazioni, si abbattono i consumi energetici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2010]

Toshiba SSD HDD

Toshiba è convinta che i dispositivi di memorizzazione del futuro non saranno quelli che emergeranno vittoriosi dal confronto tra i tradizionali hard disk e i più recenti Ssd, ma ibridi nati dall'unione delle due tecnologie.

Annunciando le proprie strategie per le memorie flash Nand, l'azienda giapponese ha svelato un dispositivo che integra un hard disk a piatti rotanti con un disco a stato solido in un unico prodotto.

"L'ibrido di Hdd e Ssd permette di risparmiare energia", ha spiegato Toshiba, la quale ha poi precisato: "consente di risparmiare circa l'80% di energia rispetto a un dispositivo costituito soltanto da Hdd".

L'ibrido consiste in una veloce ma relativamente piccola memoria flash e in un capiente ma lento hard disk, che se ne sta a riposo per la maggior parte del tempo.

La memorizzazione durante il lavoro avverrebbe infatti sull'Ssd; l'accesso all'hard disk avverrebbe solo per la memorizzazione definitiva, o per il recupero di dati non presenti sull'Ssd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quoto alcuni produttori sulla carta già lo ipotizzavano, doveremmo vedere però come dite sulla carta. Leggi tutto
19-5-2010 02:32

Più che una innovazione credo sia una in-Q-lata! Se fosse stato il contrario (Flash di generose dimensioni e HDU veloce per salvare nel minor tempo possible) sarebbe una innovazione, ma così com'è mi sembra un recupero di tecnologia scarsa venduta a prezzi di Hi-tech Leggi tutto
18-5-2010 11:41

Se si manipolano file di dimensioni strettamente inferiori alla cache, si. Ma se l'uso del pc è (principalmente) per file di dimensioni superiori.. la frase: "..consiste in una veloce ma RELATIVAMENTE PICCOLA memoria flash e in un capiente MA LENTO hard disk,.." prende un significato TUTT'ALTRO che trascurabile. IMHO Leggi tutto
18-5-2010 11:30

l'idea non è poi così rivoluzionaria... in pratica si tratta di una grande cache, molto più grande di quelle adottate normalmente... un pochino più evoluta ma pure sempre una cahe...è l'uovo di Colombo ma a che prezzo ?
18-5-2010 08:27

però l'idea non è male e, se funziona, dovrebbe risolvere in parte il problema dell'enorme differenza di prezzo.
17-5-2010 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5516 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics