15 anni di Telefono Azzurro

Telefono Azzurro, l'ormai famosissima linea telefonica a disposizione dei bambini, compie in questi giorni 15 anni. Un'iniziativa nata dal volontariato e cominciando da un numero telefonico, ha aperto una breccia in un muro di indifferenza e di ignoranza sulla realtà della violenza contro l'infanzia e ha fatto crescere la consapevolezza dei problemi legati alla tutela dei minori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2002]

Telefono Azzurro compie 15 anni di attività: è nato infatti l'8 Giugno 1987 e continua a vivere grazie al lavoro di circa 1.000 volontari, non ricevendo una lira di finanziamenti pubblici ma sostenendosi unicamente grazie ai contributi di privati e aziende.

Il numero di Telefono Azzurro, 1.96.96, permette di chiamare gratuitamente da tutta Italia il Centro Nazionale di Ascolto Telefonico, 24 ore su 24, a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni d'età che vogliano denunciare maltrattamenti e abusi o che desiderino parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà. Per i ragazzi sopra i 14 anni e gli adulti che vogliano esporre casi che coinvolgano dei minori, è attiva la linea istituzionale 199.15.15.15.

Il Centro di Ascolto Telefonico è nato nel 1999 a Milano e risponde a circa 3.000 chiamate al giorno; utilizza le tecnologie più avanzate dei Contact Center con l'obiettivo di dare una risposta a tutti i bambini che chiamano. Collaborano con la linea telefonica i Centri Territoriali di Avellino, Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo e Torino in stretto collegamento con forze dell'ordine, magistratura, servizi sociali.

Ci sono poi i 1.000 volontari di Telefono Azzurro sparsi per tutta Italia; questi collaborano alla diffusione del numero, raccolgono fondi e si dedicano a far crescere la sensibilità rispetto ai diritti dei bambini e alla necessità della loro tutela.

L'attività di Telefono Azzurro può costituire un motivo di serio orgoglio per l'Italia: a Parigi il 19 Febbraio 2001 è stata sottoscritta da 16 Paesi Europei la Carta Europea delle linee telefoniche di aiuto all'infanzia ed è stato affidato a Telefono Azzurro il compito principale di formazione, di cordinamento e di messa a punto del progetto di creazione di un modello unico e di un network di help line for children.

Telefono Azzuro, con altri partner, ha anche realizzato numerosi Cd-Rom di formazione e manuale di qualità del lavoro per operatori telefonici nelle help lines. Da Telefono Azzurro nasce, in collaborazione, con Eurispes, il Rapporto Nazionale sulla condizione dell'infanzia e della preadolescenza, un "termometro" interessante del rispetto dei diritti dei minori nel nostro Paese, con cadenza annuale.

Infine, in occasione del suo quindicesimo compleanno, Telefono Azzurro propone la creazione di una figura di "Garante dei diritti dei minori" nei mass-media, all'interno dell'Autorità per le Comunicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1490 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics