Telefono Azzurro, l'ormai famosissima linea telefonica a disposizione dei bambini, compie in questi giorni 15 anni. Un'iniziativa nata dal volontariato e cominciando da un numero telefonico, ha aperto una breccia in un muro di indifferenza e di ignoranza sulla realtà della violenza contro l'infanzia e ha fatto crescere la consapevolezza dei problemi legati alla tutela dei minori.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2002]
Telefono Azzurro compie 15 anni di attività: è nato infatti l'8 Giugno 1987 e continua a vivere grazie al lavoro di circa 1.000 volontari, non ricevendo una lira di finanziamenti pubblici ma sostenendosi unicamente grazie ai contributi di privati e aziende.
Il numero di Telefono Azzurro, 1.96.96, permette di chiamare gratuitamente da tutta Italia il Centro Nazionale di Ascolto Telefonico, 24 ore su 24, a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni d'età che vogliano denunciare maltrattamenti e abusi o che desiderino parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà. Per i ragazzi sopra i 14 anni e gli adulti che vogliano esporre casi che coinvolgano dei minori, è attiva la linea istituzionale 199.15.15.15.
Il Centro di Ascolto Telefonico è nato nel 1999 a Milano e risponde a circa 3.000 chiamate al giorno; utilizza le tecnologie più avanzate dei Contact Center con l'obiettivo di dare una risposta a tutti i bambini che chiamano. Collaborano con la linea telefonica i Centri Territoriali di Avellino, Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo e Torino in stretto collegamento con forze dell'ordine, magistratura, servizi sociali.
L'attività di Telefono Azzurro può costituire un motivo di serio orgoglio per l'Italia: a Parigi il 19 Febbraio 2001 è stata sottoscritta da 16 Paesi Europei la Carta Europea delle linee telefoniche di aiuto all'infanzia ed è stato affidato a Telefono Azzurro il compito principale di formazione, di cordinamento e di messa a punto del progetto di creazione di un modello unico e di un network di help line for children.
Telefono Azzuro, con altri partner, ha anche realizzato numerosi Cd-Rom di formazione e manuale di qualità del lavoro per operatori telefonici nelle help lines. Da Telefono Azzurro nasce, in collaborazione, con Eurispes, il Rapporto Nazionale sulla condizione dell'infanzia e della preadolescenza, un "termometro" interessante del rispetto dei diritti dei minori nel nostro Paese, con cadenza annuale.
Infine, in occasione del suo quindicesimo compleanno, Telefono Azzurro propone la creazione di una figura di "Garante dei diritti dei minori" nei mass-media, all'interno dell'Autorità per le Comunicazioni.
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