Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


La responsabilità dei gestori sui numeri 899

Continuano le campagne di spamming massiccio sui telefonini: con le tutte le scuse possibili si chiede di chiamare numeri con prefisso 899, spesso tacendo la tariffa, quasi sempre senza dichiarare la natura del servizio offerto e chi sia a offrirlo. I gestori di telefonia mobile non possono rimanere indifferenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2002]

Chi non ha ultimamente ricevuto un Sms che chiede di chiamare urgentemente un numero con prefisso 899 con le scuse più imbrobabili? "Qualcuno ti ama in segreto", "Qualcuno ti deve dare una comunicazione urgente", e via dicendo.

Qualche volta viene precisato che il numero 899 può essere chiamato solo da rete fissa, qualche volta viene precisato il costo esoso del servizio (fino a 5 Euro al minuto), mai viene precisato chi gestisce il servizio e di cosa si tratta.

Per i numeri Audiotel 166 o 144, una rigida regolamentazione specifica la durata massima e soprattutto stabilisce che il servizio deve essere introdotto da un breve messaggio gratuito, con costo, natura e fornitore del servizio. Per l'899 esiste solo la possibilità, ancora poco conosciuta, di chiedere la disabilitazione del telefono fisso verso questi numeri. Non esiste dunque il messaggio introduttivo gratuito, non esiste un elenco pubblico di questi numeri 899 e di chi li gestisce; ma uno spamming di queste proporzioni (milioni e milioni di Sms) è tollerabile?

Cosa dicono i gestori Tim, Wind, Vodafone Omnitel, i cui clienti vengono più volte "colpiti" quotidianamente dagli Sms che reclamizzano gli 899? I gestori certamente percepiscono un utile dall'invio degli Sms; viene da chiedersi se siano stati loro a vendere agli spammer i numeri dei telefonini, senza preoccuparsi minimamente del tipo di Sms pubblicitario inviato.

Su un caso del genere potrebbero utilmente indagare Polizia Postale e Guardia di Finanza, ma anche l'Autority per le Comunicazioni e l'Antitrust, che è competente in materia di pubblicità ingannevole. Nel frattempo sarebbe utile che i gestori mettessero fine al bombardamento degli Sms come fatto di trasparenza e di rispetto verso i clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita, di abbonarti al Feed RSS, di seguirci su Twitter o di visitare la nostra pagina su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Giampaolo Capurro
Penso che senz'altro i gestori abbiano le loro responsabilità, ma non mi sembra giustificata la carenza di norme per i numeri 899. Se il costo di queste telefonate è fortemente maggiore rispetto alle normali tariffe applicate dal proprio gestore è giusto che vi sia un messaggio iniziale che informi gli utenti proprio... Leggi tutto
22-9-2005 20:32

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Qual Ŕ secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (2751 voti)
Aprile 2014
Otto trucchi per risparmiare carburante
UPS, vietato svoltare a sinistra!
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Tutti gli Arretrati

web metrics