IL TEST DI ZEUS - Entrambi gli hard disk non necessitano di alimentazione esterna. Ognuno vanta una specifica dotazione di software in bundle.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2010]
L'unità fornita da Verbatim è lo Store 'n' Go da 500 Gbyte. Si tratta di un dispositivo di dimensioni e peso contenuti, basato su un hard disk da 2,5 pollici, racchiuso all'interno di un elegante case color alluminio.
Lo Store 'n' Go si segnala per il peso (solo 165 grammi) e la maneggevolezza, che lo rendono un pratico compagno di viaggio, oltre allo spessore ridotto pari a 20 millimetri; l'alimentazione avviene tramite il solo cavo USB, la cui lunghezza non è eccessiva proprio per via della funzione di alimentazione che deve assolvere.
Il led che indica il funzionamento è posto nella parte posteriore ma sull'angolo ed emana una luce blu sufficientemente intensa da non farlo risultare invisibile; il posizionamento, comunque, non è certo ideale.
Anche l'unità di Iomega è basata su un disco da 2,5 pollici e si alimenta unicamente tramite il cavo dati, che ha la stessa lunghezza di quello del prodotto rivale.
Può essere interessante notare come, mentre le unità della serie eGo USB 2.0 utilizzavano un cavo a Y (proprio per avere l'alimentazione sufficiente), la versione USB 3.0 si contenta di un cavo singolo, grazie alla maggiore potenza erogata dall'ultima versione dello standard.
Entrambi i dischi in ogni caso funzionano anche se collegati a una porta USB 2.0, mettendo in conto un ovvio e prevedibile calo delle prestazioni.
Sia Iomega che Verbatim non forniscono i dischi da soli, ma offrono in bundle una selezione di software. Vale la pena elencare le offerte di entrambi i produttori: a volte, al di là delle prestazioni, è la possibilità di utilizzare direttamente i software forniti a corredo per le proprie esigenze a far propendere un utente per l'uno o l'altro prodotto.
Chi acquista il disco di Verbatim vi trova i file per l'installazione di Nero BackItUp e Burn Essentials, rispettivamente una soluzione che permette di utilizzare l'unità per effettuare e gestire il backup dei propri dati e gli strumenti di base per la masterizzazione.
Inoltre è presente il programma Green Button (unicamente in versione per Windows) che permette di gestire il risparmio energetico impostando i parametri per lo spegnimento dell'unità quando questa non è in uso.
Iomega offre invece un insieme di programmi riuniti sotto la dicitura Iomega Protection Suite, che però non sono presenti direttamente sul disco: c'è invece la possibilità di scaricarli gratuitamente utilizzando le istruzioni e i codici forniti nell'opuscolo inserito nella confezione.
La Suite, analoga per la maggior parte a quella compresa nel modello eGo Usb 2.0, comprende Trend Micro Internet Security per Windows (con abbonamento valido per un anno), Iomega QuikProtect per Windows (un programma di backup dedicato a chi ha esigenze basilari), EMC Retrospect Express ed Express HD per Windows e Restrospect Express per Mac (una soluzione più completa per il backup) e infine il software per il servizio di backup online gratuito (fino a 2 Gbyte) MozyHome, in versione per Windows e per Mac.
1 - In prova: USB 3.0 Verbatim Store 'n' Go e Iomega eGo
2 - Autoalimentati e dotati di software in bundle
3 - Prestazioni e considerazioni globali
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|