Il governo tedesco è preoccupato per la sicurezza delle proprie reti. Intanto l'Arabia Saudita sospende il blocco al Messenger.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2010]
La telenovela estiva dei BlackBerry si aricchisce ogni giorno di una nuova puntata, con il numero dei governi desiderosi di ottenere l'accesso ai dati scambiati dai clienti di Rim che continua a crescere.
L'ultima nazione a essersi accodata alle richieste nate in Medio Oriente è la Germania; le motivazioni sono le solite: preoccupazioni per la sicurezza interna e in particolare per le reti governative.
"Gli standard di accesso" - ha spiegato Thomas de Maizière, ministro dell'interno tedesco - "devono essere definiti dal governo e non da una compagnia privata".
L'autorità saudita per le telecomunicazioni ha infatti comunicato di essere stata favorevolmente impressionata dalle dimostrazioni di buona volontà portate avanti dall'azienda canadese, e ha deciso di levare il blocco al servizio BlackBerry Messenger.
Oltre alla promessa di aprire un server a Riad, con accesso garantito al governo, le trattative tra Rim e le autorità stanno continuando e sembrano avere un buon esito anche per l'azienda, il cui titolo in borsa ha iniziato a riprendersi.
Intanto tuttavia il resto del mondo non sta a guardare, e l'India si prepara a fissare una data in cui sospendere i servizi BlackBerry: il copione arabo è piaciuto, e molti stati stanno pensando di recitare seguendolo.
Turchia, Libano, Kuwait, Algeria e Indonesia si stanno esprimendo kin questi giorni più o meno allo stesso modo, mentre gli Emirati Arabi Uniti per ora confermano ottobre come data limite per trovare una soluzione; fuori dal coro restano Egitto, Oman e Bahrein, i quali hanno annunciato di non voler imporre alcuna restrizione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|