Più di sei milioni di adolescenti soffrono di problemi all'udito. L'ascolto di musica ad alto volume finisce sotto accusa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2010]
In Europa la preoccupazione esiste già da tempo; ora anche il Journal of the American Medical Association si aggiunge al coro di coloro che mettono in guardia circa la pericolosità per l'udito delle cuffie.
Secondo uno studio recente, infatti, i teenager americani mostrano una quantità crescente di danni all'udito, e la responsabilità sarebbe dell'ascolto di musica a volume eccessivo.
La ricerca, guidata da Joseph Shagorodsky dell'ospedale di Boston, ha comportato l'analisi dei dati riguardanti due gruppi di più di 46.000 giovani tra i 12 e i 19 anni in tutti gli Stati Uniti: il primo gruppo ha utilizzato dati raccolti tra il 1988 e il 1994, il secondo tra il 2005 e il 2006.
Circa 6,5 milioni di persone ha dunque mostrato di soffrire almeno per una "sordità mite", che si unisce a un aumento generalizzato dei danni di medi a entità del 77%.
Occorre dire che non tutti sostengono che la colpa di tutto ciò sia esclusivamente delle cuffie dei lettori Mp3: certo non si possono escludere, ma altri sostengono che "l'aumento di certi disturbi genetici" abbia a che fare con quello, rilevato, dei danni all'udito mentre altri mettono in correlazione quest'ultimo fenomeno con l'aumentato tasso di sopravvivenza dei nati prematuri, che sono più esposti alle perdite d'udito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|