Apple allenta le restrizioni e fa pace con Flash

Gli sviluppatori avranno maggiore libertà nel creare le App per iPhone, iPod e iPad. Riammessa la Creative Suite di Adobe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2010]

iOS App restrizioni Adobe Flash Creative Suite 5

"Abbiamo ascoltato i nostri sviluppatori, prendendo in considerazione le loro opinioni e il loro feedback", e gli sviluppatori devono essersi arrabbiati davvero molto se Apple ha deciso di tornare sui propri passi e togliere il bando a Flash come strumento di sviluppo per iPhone.

L'ultimo comunicato uscito dall'azienda di Cupertino, da cui proviene la frase iniziale del nostro articolo, è una vera e propria retromarcia dopo mesi di polemiche anche se la tecnologia di Adobe non viene citata esplicitamente: "abbiamo deciso di mitigare" - si legge - "tutte le limitazioni relative agli strumenti di sviluppo usati per creare app iOS, purché tali applicazioni non comportino il download di codice".

In pratica, ciò significa che gli sviluppatori di applicazioni per iOS - e dunque destinate a iPhone, iPad e iPod Touch - sono nuovamente liberi di utilizzare la Adobe Creative Suite per realizzare i propri software, pratica che era stata vietata non molto tempo fa e che aveva suscitato anche le perplessità dell'Unione Europea.

Apple ha dunque riscritto le sezioni 3.3.1, 3.3.2 e 3.3.9 dell'iPhone Developer Program License Agreement, e si prepara ad aiutare gli sviluppatori con un'ulteriore iniziativa: la pubblicazione a breve delle linee guida per la creazione delle applicazioni.

Dovrebbe in tal modo diventare più facile capire i criteri che spingono Apple ad approvare o rifiutare un'App (finora rimasti misteriosi, dato che al rifiuto non seguiva una spiegazione del motivo), e dunque agire di conseguenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Non è un problema.. anche se alcune animazioni flash sono piuttosto significative e perciò la pagina va "ricostruita", non è un gran lavoro.. salvo la pag. con nome diverso e poi metto in atto le modifiche per sostituire l'animazione flash con immagini e/o testo statici. E' una cosa che ho sempre fatto fin dai tempi di... Leggi tutto
20-12-2010 16:36

In realtà se il tuo flash non è invasivo (quindi la pagina identica ma senza flash funziona lo stesso senza sballare) bisognerebbe con js far sparire le parti flash, è più elegante come soluzione e per te ci sarebbe meno lavoro da fare perchè se no per ogni pagina del sito che contiene flash dovresti averne una copia senza. Non ho nulla... Leggi tutto
19-12-2010 22:38

Trovato! Mi sa che è in CSS anche se sembrava un'animazione flash. ...Boh? L'unica soluzione sarebbe quella di un redirect automatico (sempre che sia possibile) in caso di apertura con iPhone, ad una pagina senza flash... Conosci qualche javascript utile al caso in questione?
19-12-2010 18:02

Grande come tutto lo schermo? No.. purtroppo non ricordo dove.. aspetta che guardo se trovo nella cronologia un sito che mi aveva segnalato..
19-12-2010 17:49

Non è che invece di flash c'era una gif animata?
19-12-2010 15:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3920 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics