Sempre più attenzione verso i portali locali o regionali, a discapito di quelli nazionali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2000]
Quando si scrive di Internet si pensa a una rete mondiale, a distanze chilometriche che possono essere colmate dalla velocità dei byte. La parola "locale" avrebbe poco senso anche all'interno della logica del portale, che ospita, sì servizi, ma sempre con proiezione generalistica o settorializzata verso un'area di intrattenimento. Invece le ultime tendenze dei portali italiani e delle web company è proprio il locale, cioè la produzione di siti dedicati alle maggiori città italiane.
In realtà il fenomeno aveva avuto un prodromo nelle piccole società, piccoli provider, naturalmente inseriti in un contesto regionale, a creare piccoli spazi web dotati di piccole banche dati dove veniva raccontata la propria realtà locale. Da pochi mesi anche i grandi del web italiano come Italia on line, La Stampa, Monrif, hanno avviato la conquista del locale italiano, mentre IOL sta puntando sulle maggiori città italiane, come Roma, Milano.
La Stampa, tradizionalmente collegato alla zona piemontese, ha realizzato un sito dedicato al Nord Ovest, collegato al portale Ciaoweb. Infine Monrif.net è partita dalla sua capitale Bologna, tradizionale sede de il Resto del Carlino, quotidiano della SPE S.p.A., società di riferimento.
Ma il territorio italiano non è solo obbiettivo delle società italiane, la spagnola La Netro S.A. ha avviato un sito di servizi dedicato alle maggiori città europee, tra cui anche le italiane Bologna, Roma, Napoli, Milano, Torino, Firenze, Bari.
Quando molti territori della rete sembravano coperti da una grande varietà di siti, si è aperto un nuovo Eldorado, che ha senso all'interno di una logica di uffici commerciali che attraverso gli spazi web possono stringere le maglie del rastrellamento pubblicitario.
Tra i punti cardine per il successo di questi siti troviamo l'esattezza dei dati contenuti nella banca dati e servizi e strumenti per intrattenere il navigatore nel sito e aumentare il tempo di permanenza sulle singole pagine. La lotta è aperta, qualcuno dovrà cadere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|