Da Compaq il computer più potente del mondo

Si chiamerà "Advanced Strategic Computing Initiative Q", in breve ASCII Q, il computer più potente del mondo, costruito da Compaq per il Ministero dell'Energia Americano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2000]

Si chiamerà "Advanced Strategic Computing Initiative Q", in breve ASCII Q, il computer più potente del mondo, costruito da Compaq per il Ministero dell'Energia Americano. I compiti a cui verrà assegnato Q (il cui nome ricorda un essere onnipotente apparso in alcuni episodi di Star Trek) saranno infatti il controllo, l'analisi e la gestione degli arsenali nucleari statunitensi.

Fino ad ora il supercomputer più potente al mondo era l'ASCI White di IBM, anch'esso in servizio presso il Ministero dell'Energia Americano. Q lo supera di due volte e mezzo: esso sarà infatti composto da 11.968 processori, che forniranno una potenza di calcolo pari a due volte e mezzo quella disponibile da ASCII White.

Il nuovo supercomputer sarà formato da vari AlphaServers collegate fra loro, server basati sul processore Alpha di Compaq. L'entrata in funzione di Q è prevista per l'inizio del 2002, ma è già previsto un upgrade hardware per il 2004, upgrade che porterà la potenza di calcolo complessiva a 100mila miliardi di operazioni al secondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1979 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics