Si chiamerà "Advanced Strategic Computing Initiative Q", in breve ASCII Q, il computer più potente del mondo, costruito da Compaq per il Ministero dell'Energia Americano.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2000]
Si chiamerà "Advanced Strategic Computing Initiative Q", in breve ASCII Q, il computer più potente del mondo, costruito da Compaq per il Ministero dell'Energia Americano. I compiti a cui verrà assegnato Q (il cui nome ricorda un essere onnipotente apparso in alcuni episodi di Star Trek) saranno infatti il controllo, l'analisi e la gestione degli arsenali nucleari statunitensi.
Fino ad ora il supercomputer più potente al mondo era l'ASCI White di IBM, anch'esso in servizio presso il Ministero dell'Energia Americano. Q lo supera di due volte e mezzo: esso sarà infatti composto da 11.968 processori, che forniranno una potenza di calcolo pari a due volte e mezzo quella disponibile da ASCII White.
Il nuovo supercomputer sarà formato da vari AlphaServers collegate fra loro, server basati sul processore Alpha di Compaq. L'entrata in funzione di Q è prevista per l'inizio del 2002, ma è già previsto un upgrade hardware per il 2004, upgrade che porterà la potenza di calcolo complessiva a 100mila miliardi di operazioni al secondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
|
||
|