Nascerà una nuova linea di smartphone con sistema operativo Microsoft, che integreranno Bing e Nokia Maps. Per MeeGo e Symbian c'è ancora una speranza.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2011]
Solo due giorni fa era soltanto un'ipotesi, per quanto probabile; ora invece è realtà: Nokia ha scelto Microsoft per risalire la china nel mercato degli smartphone.
Le due aziende hanno annunciato l'inizio di "un'ampia alleanza strategica" che permetterà loro di costruire "un ecosistema globale mobile" e fare di Windows Phone 7 il sistema di punta degli smartphone nati in Finlandia.
Microsoft aveva bisogno di un partner che puntasse su Windows Phone con decisione, Nokia era in cerca di una soluzione che non la rendesse soltanto l'ennesimo produttore di telefonini con Android: le necessità delle due società si sono incontrate, seppure sotto i funesti auspici di quel dirigente di Google il quale, pochi giorni fa, sosteneva che "due tacchini non fanno un'aquila".
Nella pratica, oltre all'ovvio lancio di una linea di smartphone con Windows Phone 7, l'accordo comprende l'adozione di Bing quale motore di ricerca per i telefonini Nokia e l'integrazione di Nokia Maps nei servizi di cartografici Microsoft.
Steve Ballmer, CEO di Microsoft, durante l'annuncio parla inoltre di integrazione con Office e Xbox Live, piattaforme disponibile proprio tramite Phone 7.
Il "salto dalla piattaforma in fiamme" consigliato da Elop è dunque stato compiuto ma non ha - ancora - portato all'abbandono completo delle strade tentate fino, ossia Symbian e MeeGo.
Nokia ha ancora intenzione di far uscire entro la fine dell'anno un prodotto - solo uno, un po' poco - basato su Meego e per il momento non staccherà la spina a Symbian: ci sono 200 milioni di terminali basati sul venerando sistema operativo e l'azienda non se la sente di abbandonarli al proprio destino, facendo provare loro le stesse sensazioni di chi ha acquistato un N8 con Maemo.
Nei prossimi anni Nokia conta di vendere altri 150 milioni di dispositivi Symbian, che diventerà "una piattaforma franchise", sfruttando i precedenti investimenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator