Usare il cellulare provoca un aumento del glucosio nella zona vicino all'antenna. Ma non è chiaro se faccia male.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2011]
Secondo uno studio realizzato dalla dottoressa Nora Volkow del National Insitute of Health, negli USA, utilizzare il cellulare altera il metabolismo del cervello.
La dottoressa, insieme al proprio team, ha verificato l'effetto dei campi magnetici originati dai telefonini su 47 persone, a ogni orecchio delle quali è stato tenuto vicino un cellulare: entrambi muti, ma uno attivato da una chiamata, giunta 20 minuti dopo l'iniezione di glucosio radioattivo. Durante il test un macchinario per la PET monitorava i volontari.
Nelle zone vicine all'antenna del cellulare acceso è stato rilevato - a 30 minuti dall'inizio della chiamata, ossia a 50 dall'inizio dell'esperimento - un aumento del 7% nella quantità di glucosio, segno di una maggiore attività cerebrale. A livello dell'intero cervello, invece, l'attività non ha subito aumenti.
L'aumento del glucosio, infatti, non è di per sé causa di danni al cervello, men che meno di cancro: occorreranno quindi altri studi per poter capire che cosa il risultato scoperto comporti.
I ricercatori sottolineano infatti come l'aumento dell'attività cerebrale sia inferiore, per esempio, a quello che si registra quando il cervello svolge compiti che coinvolgono la vista; né, d'altra parte, un'abbondante attività mentale è mai stata messa in relazione con problemi di salute.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|