Un dispositivo che pesa solo 25 grammi è in grado di eliminare le conseguenze degli scompensi cardiaci.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2011]
Synergy CircuLite è un apparecchio minuscolo: lungo appena cinque centimetri, ha le dimensioni di una pila ministilo, ma nonostante le ridotte dimensioni è in grado di salvare delle vite.
CircuLite è infatti un minicuore o, per la precisione, un "sistema di assistenza ventricolare": in pratica, si impianta nei pazienti che soffrono di scompensi cardiaci e interviene in caso di necessità.
Oltre a essere piccolo è anche leggero: pesa soltanto 25 grammi; riesce però a pompare quattro litri di sangue al minuto e funziona grazie a una batteria esterna ricaricabile che garantisce un'autonomia di 20 ore.
CircuLite non è uno di quei prototipi allo studio nei laboratori in attesa della sperimentazione: infatti è già stato impiantato in 42 pazienti; l'ultima operazione è avvenuta all'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (in provincia di Milano), su un uomo di 70 anni.
L'intervento è stato eseguito tre mesi fa e ora Giuseppe - questo il nome del paziente - sta bene: domani il suo caso sarà presentato al Quinto Congresso nazionale di ecocardiochirurgia.
Le ridotte dimensioni del dispositivo consentono l'impianto con interventi di microchirurgia, poco invasivi, in quei pazienti per lo più ultrasettantacinquenni il cui cuore ha bisogno di un aiuto.
Si tratta - come spiega Ettore Vitali, autore dell'operazione a Rozzano - di fornire "un supporto circolatorio parziale indicato in pazienti affetti da scompenso cardiaco moderato. La potenza del dispositivo, sommandosi alla funzione del cuore, aumenta la gittata cardiaca totale".
"La micropompa" - continua Vitali - "è stata impiantata nel paziente in una tasca sottocutanea, come un pacemaker, con una procedura chirurgica miniinvasiva che implica solo una piccola incisione sul torace (mini-toracotomia)".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|