Bersani chiede all'Agcom di fermare il bavaglio

Anche il segretario del Pd si unisce a quanti chiedono all'Authority una moratoria della normativa che può bloccare i siti web a piacimento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2011]

pier luigi bersani agcom

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, sia pure tardivamente, si unisce al coro che si sta levando in Italia contro il rischio per la libertà di espressione in Rete rappresentato dalla normativa con cui l'Agcom si autoattribuisce il potere di bloccare i siti italiani e stranieri che, secondo il proprio insindacabile giudizio, violerebbero le leggi sul copyright.

Afferma Bersani: "L'Agcom si fermi e consenta una riflessione più ampia. La libertà della rete è ossigeno vitale per le nostre democrazie".

"Chiediamo con forza che venga fugato ogni dubbio che il varo imminente della nuova disciplina sul diritto d'autore, in relazione alle tecnologie dei nuovi media, da parte dell'Agcom possa interferire in alcun modo con la libertà di espressione dei cittadini della rete".

"Il diritto d'autore deve essere difeso e tutelato, ma la democrazia italiana non può permettersi bavagli di alcun genere, e vigileremo sui tentativi diretti o surrettizi di introdurli".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{Carlo}
Ciao Alberto, le mie email hanno tutti i link di cancellazione automatica che chiunque potrebbe augurarsi. Purtroppo, la maggior parte dei provider di posta ha dotato gli utenti di tasti "spam" o "abuse" che sono ancora più semplici da usare. Come ben sapete, gli utenti italiani non sono molto alfabetizzati (per usare... Leggi tutto
4-7-2011 22:27

{Enrico Lodi}
Magari di quel milione ce n'è più di qualcuno che è stato "iscritto" a tradimento: se tanto stupido non è, e magari sa benissimo quello che fa, giustamente ti segnala al suo provider come spammer. Ma in fondo a noi cosa ce ne frega? L'argomento della discussione è ben diverso... Leggi tutto
4-7-2011 21:54

Eh a questo punto la vedo dura... Mettiamola così ti hanno dato due gettoni per giocare e te li sei giocati, a questo punto "game over" e temo che la scritta "insert coin" non compaia :? Leggi tutto
4-7-2011 20:49

Si ma ora come faccio a convincerli a "sblack-listarmi" il server?? :? Leggi tutto
4-7-2011 19:46

Hai visto che è stato proprio merito tuo o, almeno, gli hai dato una buona spinta. :complimenti: In quanto al fatto che ti abbiano fatto mettere in black list il server direi che è una evidente dimostrazione di quanto le istanze dei cittadini li interessano - su questo temo non siano troppo diversi dalla forza di governo -... Leggi tutto
4-7-2011 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8630 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics