Il Rio delle Amazzoni ha un fratello a 4.000 metri di profondità

Il Rio Hamza scorre sottoterra, è lungo 6.000 km e ha una portata di 3.000 metri cubi al secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2011]

Rio delle Amazzoni Rio Hamza 4000 metri profondità

Il Rio delle Amazzoni, che sarà mappato con la tecnologia di Google Street View, ha un fratello nascosto lungo 6.000 km e che scorre tra i 2.000 e i 4.000 metri di profondità.

Studiando i carotaggi effettuati negli anni '70 e '80 dalla compagnia statale Petrobras alla ricerca di petrolio, un gruppo di ricercatori guidato da Valiya Mannathal Hamza ha scoperto che molto al di sotto del Rio delle Amazzoni scorre un altro corso d'acqua.

Il fiume, battezzato Rio Hamza, si dirige anch'esso verso l'oceano Atlantico; i dettagli su di esso non saranno disponibili prima del 2014, quando la sua esistenza potrà essere definitivamente confermata a conclusione degli studi.

Per ora si ritiene che il Rio Hamza abbia una portata di circa 3.000 metri cubi al secondo, pari soltanto al 3% di quella del fratello di superficie, lungo 6.800 km.

Scoprire un altro fiume significa dover accettare il fatto che la foresta pluviale Amazzonica ha un doppio "sistema di scarico"; quali modifiche ciò debba apportare alla nostra comprensione dell'ecosistema amazzonico, però, ancora non si sa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

le falde scorrono eccome... a bassa velocità ma scorrono... il petrolio viene intrappolato in trappole stratigrafiche o strutturali, in zone in cui le falde sono più alte che nelle zone circostanti. è per questo che dove c'è il petrolio non c'è scorrimento perchè rimane in alto essendo più leggero dell'acqua. il modello è in alto metano... Leggi tutto
10-9-2011 13:16

{babeuf}
ah, adesso sì che abbiamo capito tutti. E le falde che NON scorrono (ad esempio quelle da cui si estrae il petrolio) si chiamano sempre falde o in qualche altro modo?
30-8-2011 09:26

Perché no? Leggi tutto
29-8-2011 23:05

figurati.... mi pareva normale essendo - come dire - piuttosto addentro a queste cose fare tale precisazione. io continuo ad essere della mia idea non solo da un punto di vista scientifico ma anche per i "non addetti", quantomeno precisando che non è un corso d'acqua che si muove in una caverna (come - ti posso assicurare -... Leggi tutto
29-8-2011 20:48

Ottima precisazione. Mi scuso se ho seguito anche io la semplificazione che tu ci hai fatto notare. Essendo questo forum dedicato ad una vastissima tipologia di utenti con competenze e conoscenze molto varie, probabilmente, una definizione approssimativa come "Fiume" poteva risultare più comprensibile e, in qualche modo... Leggi tutto
29-8-2011 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2250 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics