Un intruso ha cancellato tutti i dati del PAT. La polizia è sulle sue tracce, mentre i danni sembrano ora meno gravi del previsto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2011]
L'attacco sarebbe stato portato intorno a Ferragosto: un hacker - così dicono le fonti ufficiali - si sarebbe introdotto nei sistemi informatici del Pio Albergo Trivulzio di Milano e distrutto tutti i dati al di là di ogni possibile recupero.
Un danno enorme, che nei giorni successivi alla scoperta (avvenuta al rientro dopo il periodo di ferie) ha costretto l'ente a tornare a carta e penna per poter continuare a operare senza sapere quando le macchine sarebbero tornate in funzione: a quanto pareva, anche il backup (evidentemente tenuto connesso alla rete) era stato cancellato.
Un danno sospetto: il PAT è sotto inchiesta per le questioni di Affittopoli e l'hacker, nella sua smania distruttiva, avrebbe eliminato anche dati che la magistratura avrebbe potuto utilizzare nelle indagini ma che sarebbero provvidenzialmente svaniti per sempre.
«La settimana prossima il sistema sarà pienamente operativo, con tutti i dati recuperati dalle memorie di sicurezza»: ad affermarlo è sempre Giovanardi, come riportato da Il Giornale.
Tutto risolto, quindi, almeno dal punto di vista operativo. Intanto la caccia continua e, secondo il responsabile informatico, il colpevole potrebbe nascondersi «nell'ambito del PAT, comporta da 1.600 dipendenti, 1.500 ospiti, fornitori e appaltatori e le loro famiglie: oltre 10.000 persone».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zorro