Basta una passeggiata e la batteria dello smartphone, del tablet o del laptop torna a nuova vita.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2011]
A mano a mano che i dispositivi portatili - telefonini, tablet, e tradizionali laptop - guadagnano popolarità e si diffondono, aumenta la necessità di poter ricaricare le loro batterie pressoché in ogni situazione.
C'è stato chi ha proposto di utilizzare le onde sonore per ricaricare il cellulare mentre si conversa e chi suggerisce di sfruttare il movimento per ottenere lo stesso effetto grazie a materiali piezoelettrici.
Una nuova soluzione, elaborata all'Università del Winsconsin dagli ingegneri Tom Krupenkin e Ashley Taylor, appare ora e si presenta come molto più efficiente delle alternative sino a oggi proposte.
Il dispositivo creato in questo modo, installato in una scarpa, consente di ottenere energia elettrica da ogni passo: l'energia normalmente persa come calore viene invece catturata e inserita in un accumulatore.
Un sistema wireless progettato sempre da Krupenkin e Taylor permette poi di utilizzare l'energia così accumulata senza la necessità di cavi per alimentare tutta una serie di dispositivi, dai telefonini ai lettori MP3.
Secondo gli ideatori - che intendono portare l'invenzione sul mercato grazie alla start-up InStep Nanopower - questo sistema permette di produrre sino a 20 Watt.
In futuro, quindi, quando il telefonino starà per scaricarsi sarà sufficiente una corsetta per continuare a parlare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Luko