Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1125 voti)
Settembre 2015
Da LinkedIn 9 consigli per chi inizia un nuovo lavoro
Da oggi Chrome e Amazon bloccano Flash negli spot
La bici che ha mandato in crisi l'auto di Google
Agosto 2015
Windows 10 Mobile è troppo grasso
Samsung Galaxy Note 5, scoppia il ''Pengate''
Windows 10 bandito dai tracker BitTorrent
Apple, arriva l'iPad Pro
L'e-diesel senza gasolio di Audi, carburante ''pulito''
Tutti i grandi spioni di Facebook: come aggirarli
Apple chiude tutti i Macbook di 6 gradi
NASA: razzi senza carburante con motore a microonde
La lente bionica per correggere i difetti di vista meglio del laser
Kim Dotcom: State lontani da Mega
Google cambia nome: nasce Alphabet
Un trucco per velocizzare Android (o rallentarlo fino alla morte)
Tutti gli Arretrati

La bicicletta uscita da una stampante 3D

È fatta di nylon, ma robusta come se fosse d'acciaio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2011]

Airbike nylon stampante 3D Bristol

Resistente come l'acciaio ma fatta di nylon, e uscita da una stampante 3D: è questa la bicicletta mostrata al London Design Festival.

È stata sviluppata da Andy Hawkins e Chris Turner, dell'Aerospace Innovation Centre di Bristol, che l'hanno creata usando un sistema finora applicato generalmente per la costruzione dei satelliti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (4819 voti)
Leggi i commenti (10)
Il procedimento si chiama Additive Layer Manufacturing (ALM) e consiste nel sovrapporre strati successivi di polvere di nylon che vengono fusi tra loro e sono spessi ciascuno appena un decimo di millimetro.

Il risultato, a detta dei suoi ideatori, è Airbike, una bicicletta «resistente quanto l'acciaio» e può essere costruita in maniera personalizzata secondo le necessità del destinario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La prima bicicletta in titanio stampata 3D

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 32)

{paolo}
@eratostene: avere due caschi uno invernale ed uno estivo non lo vedo un gran problema, inoltre se non è d'obbligo è meglio averlo, se uno si trova con un casco semi aperto ci fa molto poco se batte il viso !se uno ha un casco integrale ed un byte che protegge i denti, non fa altro che salvaguardare la popria... Leggi tutto
11-10-2011 09:36

INVOCO IL "CESSATE IL GIOCO"... Ok, sappiamo che per te la bicilcletta è stata inventata per la mountain bike, ma se uno utilizzasse la biciletta per strani motivi di secondaria importanza, non so, tipo andare a lavorare, andare in centro, portare i bambini a fare una passeggiata? o al limite farsi con una bici da corsa un... Leggi tutto
9-10-2011 09:21

{paolo}
infatti l'ITALIA mi fa schifo ! la ripudio, non la riconosco più come la mia patria.andando oltre, se una mountain bike può essere upgradata, lo si può fare scegliendo il miglior materiale ed alleggerendola.non vado in giro per la città, ho detto ALLMOUNTAIN/ENDURO, e difficilmente si riesce a portare la mia... Leggi tutto
7-10-2011 09:17

vai su link scrivi qualcosa, copi il link e lo posti :) Leggi tutto
6-10-2011 10:56

{paolo}
non vorrai mica fare ALL MOUNTAIN/ENDURO con una moutnain bike da 50 euro ? ti ritroverebbero su un pino in mezzo alle montagne :-) ho montato non solo forcelle, ma intere mountain bikes, lavorando per n negozi e rendendo soddisfatti coloro che poi ci gareggiavano ! io guardo alla qualità del prodotto e cerco di poroporre il meglio... Leggi tutto
6-10-2011 02:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics