Grazie alla memoria flash integrata è tre volte più veloce degli hard disk tradizionali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]
Nonostante abbiano i loro estimatori, gli hard disk ibridi (composti sia dai tradizionali piatti rotanti che da un drive SSD) non sono riusciti a imporsi con forza sul mercato.
Seagate però continua a crederci e, sottolineando di aver venduto oltre un milione di unità della prima generazione di dischi ibridi, propone ora una nuova versione, chiamata Momentus XT.
Nella loro ultima incarnazione, le unità Momentus integrano 750 Gbyte di spazio su un drive tradizionale, e altri 8 Gbyte su memoria NAND flash (la versione precedente disponeva di 4 Gbyte).
In questo modo Seagate sostiene di aver realizzato un hard disk che è tre volte più veloce delle soluzioni tradizionali e supera in velocità del 70% anche la generazione precedente di dischi ibridi Momentus.
L'unità risultante non è veloce quanto una SSD pura (né altrettanto efficiente dal punto di vista energetico), ma offre certamente più spazio a parità di prezzo e supera certamente in velocità i comuni hard disk: si tratta insomma di quella che per certi versi si può considerare una soluzione di compromesso.
Il drive Momentus XT di seconda generazione, da 750 Gbyte, è in vendita a 245 dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator