Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Spot del Kinect Microsoft, ma il SO è Ubuntu

Per fare meraviglie in sala operatoria, Kinect ha bisogno di Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2012]

kinect ubuntu

Le possibilità offerte da Kinect - è innegabile - sono molteplici.

Sul sito di Xbox, per esempio, c'è un video promozionale che mostra come la periferica di Microsoft possa essere usata nelle sale operatorie, facilitando il lavoro dei chirurghi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti gi lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (9162 voti)
Leggi i commenti (121)
Nel corso del video si illustra come la soluzione pensata a Redmond permetta ai dottori di poter utilizzare una applicazione medica senza dover fisicamente toccare il PC, a tutto vantaggio dell'igiene.

Tutto bene, quindi, e tanti complimenti a Microsoft (l'articolo prosegue dopo il filmato).

A guardar meglio, però, verso la fine (precisamente a 1:47) viene inquadrato da vicino il monitor utilizzato in sala operatoria, da cui fa capolino quello che in tutta evidenza è il pannello di default di GNOME, con un tema di colori che grida inconfondibilmente Ubuntu.

Forse che la via più sicura per dimostrare la bontà e l'efficienza dei prodotti Microsoft sia utilizzare Linux?

La spiegazione sta nel fatto che il sistema per usare Kinect in sala operatoria è TedCas di Tedesys, un'applicazione web based (e che dunque è accessibile da qualsiasi browser) tuttora in sviluppo, il cui hardware è costituito da una piattaforma embedded fanless, che con ogni probabilità utilizza Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (10)

eratostene
e se qualcunto volesse utilizzare un SO pi stabile, senza tanti casini di virus, registri di sistema, deframmentazioni etc etc ma per non avesse n tempo n voglia di studiare IL SO? e soprattutto se va nei casini essere aiutato dalla community? saluti da un utonto
31-1-2012 23:45

nino.dago
Vorrei dire la mia sull'argomento. Non vedo nulla di male n di strano in quanto accaduto. I fatti sono questi: - Microsoft un'azienda a fini di lucro. - Tedesys un'azienda a fini di lucro. - Microsoft ha fornito a Tedesys il Kinect per interagire con il TedCas e agevolare i chirurghi nell'espletamento delle loro funzioni. Tedesys... Leggi tutto
30-1-2012 10:33

{utente anonimo}
se ci sta la "X" c'è linux :)
28-1-2012 21:39

{paolo}
prego, non mischiamo la cacca con la cioccolata, non perch hanno un simil colore, hanno lo stesso sapore. GNU/linux gNewSense, cos come viene chiamato dalla Free Software Foundation di Boston un sistema operativo 100% Software Libero ed come se stessimo assaggiando la Sacher torte. GNU/linux Ubuntu un'accozzaglia di restricted... Leggi tutto
28-1-2012 19:30

izietto
A me si vede perfettamente e utilizzo rekonq su Chakra, strano che ti dia problemi ActiveX un video di youtube (che usa flash)
28-1-2012 01:59

{ken}
Questa e' memorabile :-D
28-1-2012 01:57

amldc
anche a me viene visualizzato senza problemi su un ubuntu 11.10 con chromium e con firefox e sul telefono con Android ed il browser di default
27-1-2012 23:15

{umby}
Forse perché:var xbox = window.xbox = window.xbox || {};if(!xbox.videoPlayer) {xbox.videoPlayer = {}};xbox.videoPlayer.txtPlaybackErrorTitle = 'Impossibile riprodurre';;xbox.videoPlayer.txtPlaybackErrorActiveXDescription = 'Impossibile riprodurre il contenuto perchu00e9 le funzionalitu00e0 ActiveX sono disabilitate.... Leggi tutto
27-1-2012 22:55

ercole69
Strano che non ti vada, a me funziona perfettamente (uso la distro openmamba su chromium)
27-1-2012 22:14

{umby}
Video riservato ai soli "finestrati".Gli altri che, come riportato nell'articolo, potrebbero riconoscere il loro desktop, non possono vederlo...Impossibile riprodurreImpossibile riprodurre il contenuto perché le funzionalità ActiveX sono disabilitate. Abilitare ActiveX nelle impostazioni del browser, quindi aggiornare la... Leggi tutto
27-1-2012 19:12

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la pi significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che pi comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli pu aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre pi efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle pi vecchie, non pi in grado di dividersi, si rivelato un buon metodo per mantenerci sani pi a lungo.

Mostra i risultati (4395 voti)
Aprile 2014
Otto trucchi per risparmiare carburante
UPS, vietato svoltare a sinistra!
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Tutti gli Arretrati

web metrics