Encyclopaedia Britannica, addio alla carta

Dopo 244 anni, la famosa enciclopedia diventa esclusivamente digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2012]

Encyclopaedia Britannica addio carta solo online

Non un addio, ma una svolta per stare al passo coi tempi: così Jorge Cauz, presidente della Encyclopaedia Britannica, annuncia la dismissione dell'edizione su carta.

Nata nel 1768, l'Encyclopaedia Britannica nella sua ultima incarnazione cartacea - edita nel 2010 - consisteva di 32 preziosi volumi; non ci sarà però alcuna edizione targata 2012, perché il futuro è nel web.

Infatti, «l'enciclopedia continuerà a vivere» come si può leggere nel blog ufficiale: «in forme digitali più grandi, più numerose e più vive».

D'altra parte, l'importanza dell'edizione cartacea era già venuta meno degli ultimi anni, tanto che le sue vendite (un'edizione completa costava circa 1.000 euro) costituivano ormai soltanto l'1% del fatturato, mentre l'85% già arriva dagli sturmenti educativi prodotti per il web e il 15% dall'edizione online, accessibile a pagamento (circa 53 euro l'anno) e contenente pubblicità.

«Sapevamo che sarebbe successo» spiega Cauz, il quale sottolinea i vantaggi forniti dalla rete, come la possibilità di aggiornare più facilmente e rapidamente i contenuti dell'enciclopedia.

Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2958 voti)
Leggi i commenti (12)

Si tratta comunque di un pezzo di storia che se ne va, e per commemorarlo come si deve l'Encyclopaedia Britannica ha deciso di consentire l'accesso gratuito all'edizione online per tutta la settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4177 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics