In prova: Garmin Nūvi 3490LT (2)
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2012]
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In prova: Garmin Nūvi 3490LT
Per quel che attiene alla navigazione, segnaliamo la rapida funzione di ricerca tramite lo schermo touch, particolarmente semplice e che si affianca a quella gestita da input vocale (ricordiamo che quest'ultima non ha bisogno di training iniziale).
Essa permette di pianificare percorsi a tappe anche piuttosto complessi, con un numero di punti di passaggio limitato solo dalla memoria interna.
Per quanto riguarda il traffico, nella confezione è incluso di serie il ricevitore TMC Premium, che consente un accesso diretto ai servizi di info traffico nei maggiori paesi europei senza richiedere abbonamenti e senza avere scadenza.
Inoltre, tramite il servizio TrafficTrends, il 3490LT è capace di elaborare il percorso basandosi sui dati storici del traffico, ricavati da statistiche riguardanti l'ora e i giorni di punta del tracciato prescelto, e suggerendo di conseguenza la via migliore.
Grazie all'aggiornamento continuo, il navigatore evidenzia anche eventuali blocchi o rallentamenti, calcolando continuamente il ritardo stimato all'arrivo e consentendo, quindi, di effettuare una deviazione ove mai questa fosse disponibile e preferibile.
Decisamente utile è la funzione avanzata di Vista Svincolo e Guida Corsia; queste due funzioni, assieme alla visualizzazione BirdEye, permettono di prevedere, anche dal punto di vista visuale, l'approssimarsi di incroci e svincoli, evitando il difetto comune in altri navigatori GPS con i quali, qualora si utilizzi una visuale con forte zoom, risulta non sempre agevole anticipare in qualche modo spostamenti di carreggiata o cambi di corsia.
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Il sistema è anche ben personalizzabile in quanto Garmin, nella maggior parte dei casi gratuitamente, offre una serie di particolari destinati a migliorare l'ambiente di utilizzo: forma del veicolo, pulsanti di accesso rapido a specifiche funzioni, nuovi temi di fondo e così via.
Come se tutto ciò non bastasse, il sistema può essere utilizzato per effettuare chiamate e inviare o ricevere messaggi in viva voce, e inoltre mette a disposizione un ambiente specifico per la navigazione pedonale. In questo caso il sistema è utilizzabile anche in condizioni in cui la ricezione del segnale GPS risulta impossibile (ad esempio in stazioni sotterranee).
Il sistema, infine, contrassegna automaticamente (o su richiesta) la posizione quando viene rimosso dal parabrezza.
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Pro e contro e tabelle
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