TomTom colpiti da una sorta di Millennium Bug, pronta la patch

Il produttore conferma il problema, verificatosi dopo il 31 marzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2012]

tomtom bug anno bisestile

Da qualche giorno in qua, numerosi utenti dei navigatori TomTom segnalano misteriosi malfunzionamenti.

Per la precisione, dal 31 marzo si registrano casi in cui il dispositivo non riesce a ricavare la posizione GPS, diventando così inutile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3751 voti)
Leggi i commenti (22)
L'azienda olandese ha scoperto e dichiarato che tale comportamento è dovuto a un bug presente nel firmware e legato al fatto che l'anno in corso è bisestile.

Se il problema si presenta mentre si è in viaggio, una soluzione temporanea consiste nell'effettuare un reset del navigatore (tenendo premuto il tasto di accensione per 20 secondi) ma per liberarsi del problema occorre scaricare l'aggiornamento reso disponibile da TomTom, seguendo le istruzioni pubblicate nell'apposita pagina del sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Una parte del test, il primo, è del programmatore, poi il test deve essere fatto sia come analisi di codice (spetta all'analista) che come "prova utonto" ossia si mette una persona non molto pratica (oppure specializzata nel testing) ad usare il prodotto. Poi esistono altre prove come quello di "occupazione risorse" e... Leggi tutto
7-4-2012 01:35

Beh dipende se certi test sono demandati al programmatore oppure no :)
6-4-2012 17:21

{programmatore pensionat}
La colpa non è dei programmatori che sono esseri umani e possono sbagliare. La colpa è di chi non testa il prodotto prima di metterlo in vendita!!!
6-4-2012 17:17

Chiedere? Sapessi quante volte mi hanno spedito fuori strada! :blackhumour: Ciao
6-4-2012 15:35

Troppo scomodo. O il navigatore, o chiedi a qualcuno: entrambi hanno sempre funzionato :mrgreen: Leggi tutto
6-4-2012 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1173 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics