Google, captcha per risolvere i numeri civici sfuocati

Le immagini di Street View diventano parte dei test per distinguere uomini e bot.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2012]

google captcha numeri civici

A quanto pare Google ha introdotto - senza far troppo rumore - un nuovo tipo di CAPTCHA come controllo di sicurezza per accedere ai Google Account.

In alcuni casi - il 10% circa, secondo una portavoce - l'azienda di Mountain View propone agli utenti di decifrare un numero civico sfuocato, catturato da una delle GoogleCar di Street View.

Se l'utente dà un'interpretazione del numero propostogli che concorda con quella data da altri utenti, allora Google lo classifica come "umano" e lo lascia accedere.

Il sistema, in fondo analogo ai CAPTCHA tradizionali, ha sollevato però le proteste di alcuni difensori della privacy, come Nick Pickles di Big Brother Watch: «l'utilizzo di numeri civici reali è un serio problema per la privacy» ha dichiarato.

Secondo Pickles, inoltre, l'identificazione dei numeri civici aiuterebbe Google a migliorare i propri servizi di mappe, facendo un uso improprio della tecnologia alla base dei sistemi CAPTCHA, sfruttata per far ottenere un vantaggio all'azienda.

Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2340 voti)
Leggi i commenti (7)

Secondo la portavoce di Google, tuttavia, non ci sono rischi per la privacy, poiché i numeri non sono associati ad altri particolari che permettano il riconoscimento dell'abitazione cui fanno riferimento; inoltre, se più utenti concordano nell'interpretare il numero, allora Street View migliora l'immagine da cui è tratto, rendendolo leggibile.

Oltre ai numeri, Google ammette di usare anche i nomi delle vie e i segnali stradali, ma privati del contesto che li renderebbe riconoscibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google, arrivano i gattini al posto dei Captcha

Commenti all'articolo (1)

io l'ho sempre detto che avrebbero dovuto applicare re-captcha ai cartelli fotografati dalla google car, così da integrarli successivamente nelle mappe, sarebbero un ottimo "punto di riferimento" e notizie ulteriori da integrare con la struttura di google (quindi limiti, pericoli particolari, etc...)
19-4-2012 10:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (1477 voti)
Gennaio 2017
La backdoor in WhatsApp che permette di intercettare i messaggi
Quei titoloni su Draghi, Renzi e Monti ''hackerati'' sono una bufala
Galaxy S8, lo smartphone che è anche un PC
Sì, le smart TV sono infettabili
Dicembre 2016
Quanto guadagna una celebrità da una foto su Instagram o Twitter? Tanto
Il governo si prepara a entrare in Telecom Italia
Arrestato per aver venduto set-top box con Kodi
iPhone 8, lo schermo sarà curvo e di plastica
KickassTorrents è tornato, e stavolta è quello vero
L'aggiornamento di Windows 10 che blocca Internet
Nokia ritorna con due cellulari a basso costo
UE: i set-top box con Kodi sono illegali
Aiuto, il mio Android è in bianco e nero!
Aggiornate Firefox e Tor
Netflix, film e serie TV sono anche offline
Tutti gli Arretrati


web metrics