Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (1667 voti)
Agosto 2015
Un miliardo di telefonini Android infettabili con un messaggino
Luglio 2015
Windows 10: Disabilitare il pericoloso sharing del Wi-Fi, attivo di default
Debutta Windows 10, che fare?
Le app vampiro che fanno morire la batteria all'insaputa dell'utente
Google Maps ricorda tutti i posti dove sei stato
Mentos e Coca-Cola, lo spiegone scientifico
Windows 10, c'è già la data di morte
Aggiornamento d'emergenza per tutte le versioni di Windows
Antibufala: a settembre un asteroide colpirà la Terra!
Sbloccare un programma che non risponde
A cosa serve realmente la rimozione sicura dei dispositivi?
WikiLeaks pubblica un milione di mail di Hacking Team
Lo spione spiato: Hacking Team si fa fregare 400 giga di dati
I Carabinieri sperimentano la pistola smart
L'auto che si restringe per parcheggiare meglio
Tutti gli Arretrati

XNA apre la strada per la vita artificiale

Realizzato il primo DNA sintetico in grado di replicarsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2012]

xna

Sappiamo dalla biologia che gli esseri viventi trasmettono le informazioni genetiche tramite DNA e RNA; la differenza resa evidente dai nomi sta nel fatto che il primo utilizza il desossiribosio, e il secondo il ribosio (due zuccheri).

Ora alcuni scienziati del Medical Reasearch Council di Cambridge sono riusciti a realizzare nuovi acidi nucleici che utilizzano sei zuccheri diversi, e li hanno resti collettivamente noti come XNA (Xeno Nucleic Acids).

Le basi azotate utilizzata dagli XNA sono le stesse del DNA (adenina, guanina, citosina e timina) ma cambiano gli zuccheri; eppure le funzionalità che permettono di immagazzinare e trasmettere le informazioni sono intatte e funzionanti.

Il lavoro che ha portato a questo risultato ha come scopo cercare di capire quali fossero le prime molecole biologiche in grado di conservare e trasmettere informazioni mai apparse sulla Terra.

Gli XNA realizzati in laboratorio sono in grado di replicarsi, anche se non direttamente: da un filamento di XNA è possibile ottenerne uno di DNA, dal quale si può poi ricavare altro XNA.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (4486 voti)
Leggi i commenti (12)

La capacità dell'XNA di passare informazioni da una generazione all'altra ha già aperto la porta alla domanda circa la possibilità di creare della vita artificiale. «È possibile, ma la strada è davvero molto lunga» risponde John Chaput, biologo molecolare dell'Università dell'Arizona e autore di uno studio in proposito su Science.

Per ora, le prime possibilità di applicazioni riguardano la medicina. Grazie all'XNA sarebbe possibile creare enzimi o antibiotici che non vengono facilmente attaccati nello stomaco o nel sangue: essendo di origine "straniera" sarebbero più resistenti.

Inoltre, come spiega Giovanni Murtas del CNR «Poiché il Dna artificiale è sconosciuto al sistema immunitario, potrebbe essere utilizzato per "spegnere" alcuni geni, come geni quelli che controllano lo sviluppo di tumori o la resistenza ai farmaci».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

Divertente, ma che ci azzecca con la "razza inferiore"? Il fanatismo religioso non è la religione. Le religioni, non sono filosofia, meno che mai filosofia seria. Sono spesso ridotte a costruzioni intrise di sciocchezze miste, innocenti e dolose, con le quali i "pescatori di uomini" vanno a pesca. Ma non è quello che... Leggi tutto
19-11-2012 15:44

Attivare i sottotitoli in italiano. E accendere il cervello. [video]http://www.youtube.com/watch?v=SnB2qXTtyc0[/video]
19-11-2012 14:52

Che è successo? Come mai mi sono perso la continuazione di questo thread? Vabbhè, mi scuso per il ritardo enorme. Mi trovo decisamente in disaccordo. Essere malvagi è una questione di sentimenti/finalita più o meno inconsce, i quali possono tradursi in azioni che li palesano oppure no. Dall'altra parte, l'azione di uccidere qualcuno... Leggi tutto
18-11-2012 16:22

Ehi Squall! Guarda che con quel "voi" mi riferivo al soggetto della riga precedente, cioe' a chi ama le guerre di religione, sia pro che contro. E anche leggendo quello che hai scritto qui sopra, vedo che abbiamo un'opinione sostanzialmente simile, come anche tu hai notato. Quando parlavo di estremismo mi riferivo a questa tua... Leggi tutto
27-4-2012 15:29

Vedi... hai presente quelli che dicono "a me del giudizio della gente non importa nulla" e poi nei fatti è palese tutto il contrario? (stiamo parlando più o meno di tre quarti di umanità...) Ecco, nel mio caso invece è talmente vero che spesso mi compiaccio nel dimostrarlo. Innanzitutto a me stesso, poi a chi mi conosce. Che... Leggi tutto
27-4-2012 12:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics