Un software in aiuto dei panda

Da molti anni i panda sono una specie in pericolo di estinzione: lontani dall'habitat naturale hanno poca voglia di fare sesso, e a poco sono serviti gli esperimenti con i video osè e con il Viagra. Ora gli scienziati giocano una nuova carta...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2002]

I panda giganti, simbolo del WWF, sono da molti anni una specie in pericolo d'estinzione. Negli ultimi vent'anni, secondo il China Star Daily, il numero dei panda allo stato brado è diminuito della metà, e nello scorso aprile si è accertato che essi non superano le mille unità. La maggior parte di loro vive in Cina, concentrata principalmente sulle montagne delle regioni occidentali.

Una delle cause principali della possibile estinzione di questi animali, è la loro scarsa voglia di fare sesso. La femmina, infatti, partorisce un singolo cucciolo ogni due o tre anni, ma con il progressivo cambiamento del loro habitat naturale, l'interesse riproduttivo si è ulteriormente affievolito.

L'obiettivo degli etologi di mezzo mondo è quello di aumentare il tasso di natalità fra i panda in cattività, per poi poterli reintrodurre nelle foreste dalle quali provengono. La Cina sta spendendo milioni di dollari in questo progetto, ma i panda che si trovano all'interno delle strutture zootecniche dimostrano uno scarsissimo interesse per l'accoppiamento.

Gli scienziati cinesi le hanno tentate tutte dai video "osè" alla somministrazione del Viagra ma con scarso successo. La famosa pillola anti impotenza avrebbe dovuto, secondo i piani degli studiosi, moltiplicare e prolungare la durata dell'accoppiamento, portandola da una media di 10-20 secondi a 20 minuti, così da aumentare le chance della femmina di rimanere incinta. L'esperimento, però, è fallito perché la pillola migliorava le prestazioni sessuali, ma provocava l'effetto collaterale di rendere i maschi così aggressivi da mettere in fuga le femmine.

Un'altra strada che si sta tentando di percorrere è quella della clonazione. All'Accademia delle Scienze di Pechino si sta già sperimentando una riproduzione del panda in laboratorio, un progetto dal quale dovrebbe nascere "Dolly", in omaggio alla famosa pecora genetica britannica creata circa due anni fa.

Ma l'ultima novità in materia è rappresentata dall'invenzione di un apposito software, nel quale sono riposte le speranze di molti scienziati. Questo programma sviluppato dagli esperti cinesi è progettato per studiare le caratteristiche biofisiche dei diversi esemplari, così da "suggerire" gli accoppiamenti migliori. Si creano, cioè, le coppie ideali evitando, per esempio, che si trattino di parenti stretti.

Gli ambientalisti, sicuramente, preferiscono quest'ultima soluzione al Viagra e alla clonazione. Ma per loro la strada da percorrere è più di tipo naturale. "Non vorremmo ha sostenuto Gianfranco Bologna, segretario generale del WWF italiano che l'attenzione alla salvezza degli animali in via di estinzione si spostasse sempre più sulle tecniche di laboratorio e sull'ingegneria genetica e sempre meno sul problema principale, cioè la tutela degli habitat e degli ecosistemi minacciati".

Secondo il WWF, la maggiore minaccia alla vita del panda non viene dalle sue scarse attitudini sessuali, ma dalla distruzione del suo habitat: al posto delle foreste di bambù di cui si nutre, si stanno costruendo nuove arterie stradali e campi per l'agricoltura. E non bisogna dimenticare i bracconieri che cacciano questi animali per prenderne la pelle assai pregiata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1988 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics