Antitrust: banca dati dei prezzi alla pompa

Un servizio con i prezzi di tutti i distributori di carburante, per favorire la concorrenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2012]

banca dati prezzi carburanti

C'è una legge di tre anni fa - la numero 99 del 27 luglio 2009 - che all'articolo 51 istituisce un servizio di raccolta e pubblicazione dei prezzi praticati da ciascun punto vendita di carburanti.

Sfortunatamente, tale legge non è mai stata applicata, e infatti ancora non esiste un servizio ufficiale che permetta agli automobilisti di conoscere i vari prezzi praticati dai singoli distributori senza dover girare per le città, se si eccettuano quei siti che forniscono l'informazioni basandosi sulle segnalazioni di volontari.

La legge del 2009 prevedeva per i gestori l'obbligo di segnalare i propri prezzi, cosicché fossero immediatamente conosciuti da tutti, nella speranza che ciò fornisse un impulso alla concorrenza: avrebbe dovuto permettere agli automobilisti di trovare facilmente il prezzo più conveniente.

L'argomento è tornato di attualità perché il neonominato presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ha rilevato la mancata attuazione della legge e deciso di rivolgersi direttamente al Presidente del Consiglio e al Ministro per lo Sviluppo Economico affinché si intervenga in tempi brevi.

«L'autorità» - scrive Pitruzzella - «ha sempre ritenuto la pubblicazione dei prezzi praticati alla pompa per singolo punto vendita un elemento di forte stimolo concorrenziale nel settore della distribuzione carburante»: ecco perché chiede l'istituzione di una banca dati istituzionale.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1789 voti)
Leggi i commenti (5)

«La reale percezione della diversificazione dei prezzi sul territorio appare uno dei pochi elementi esogeni in grado di aumentare l'elasticità della domanda e, di conseguenza, ridurre il potere di mercato delle imprese presenti» continua il presidente dell'Antitrust, il quale ritiene che la costituzione della banca dati - una realtà peraltro presente in molti Paesi - possa avvenire senza gravare sulle finanze pubbliche.

Pitruzzella fa riferimento in questo senso sia all'esperienza degli USA - dove esiste il sito Fuel Economy - sia alla possibilità di una «sinergia tra pubblica amministrazione ed imprese private che già svolgono con successo in Italia questo servizio (ancorché basandosi solo sulle segnalazioni fornite in maniera discontinua e volontaria da parte degli automobilisti)».

Infine, l'Antitrust non manca di ricordare come sarà necessario prevedere anche un modo per controllare che i prezzi comunicati dai gestori siano sempre attendibili, magari facendo affidamento sulle segnalazioni dei consumatori stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

@ osfor Io non pretendo che il prezzo della benzina cali nello stesso rapporto di quanto cala il petrolio ma pretendo che cali della giusta quota. In base alla percentuale da te riportata il 43 % è materia prima, raffinazione e trasporto, quindi, a stare bassi, possiamo dire che il petrolio vale per una quota del 30 % sul prezzo della... Leggi tutto
18-6-2012 19:19

{osfor}
Questa notizia: link[/url] "dimostra" quello che ho scritto io... o forse all'incontrario... io credo che ho ragione io: questa "guerra" non durerà... qui [url=http://forum.zeusnews.com/link/89428]link[/url] e anche qui [url=http://forum.zeusnews.com/link/89429]link Leggi tutto
18-6-2012 14:11

{utente anonimo}
La pompa più economica la trovi con l'app iPuttanTour.
14-6-2012 14:37

Mi pare evidente che non possa essere la soluzione del problema, però io utilizzo da mesi l'app (su iPhone, ma credo esista anche per altre piattaforme) "PrezziBenzina" e riesco sempre a trovare (specie quando sono fuori casa) la pompa più economica.
14-6-2012 14:25

E oltre a tasse e accise ricordiamo anche che la guerra dei millesimi di euro alla pompa sarebbe la guerra dei poveri... Chi decide il prezzo della benzina con un cartello vergognoso e, sempre, con il beneplacito di chi ci governa, sono le compagnie petrolifere: quando la materia prima - leggi petrolio - è arrivato oltre i 120 $ al... Leggi tutto
9-6-2012 11:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3602 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics