DDUniverse bloccato dalla GdF, ma è ancora online

La Guardia di Finanza blocca il popolare portale per la condivisione di file eDonkey e Torrent. I modi per raggiungerlo ugualmente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2012]

gdf chiude dduniverse

A meno di due settimane dalla chiusura di KickassTorrents, la Guardia di Finanza ha portato a termine il blocco di un altro popolare sito legato al file sharing.

Questa volta nel mirino delle Fiamme Gialle è finito il portale DDUniverse, oggetto di un sequestro preventivo quale esito dell'operazione denominata Macchia Nera.

DDUniverse è considerato uno dei siti di file sharing italiani più popolari, nonché uno dei più longevi. Nato a fine 2004 come Drunken Donkey (ma la community era già attiva dal 2002 nello storico newsgroup free.it.enkey, poi nel sito enkeywebsite), era diventato in breve tempo il punto di riferimento per gli utenti italiani di eMule; a seguito di una prima chiusura nel 2007, "cacciato" dal provider, era risorto come DDGalaxy ("Drunken Donkey Galaxy"), e dopo un nuovo cambio di rotta era diventato DDUniverse.

Sul sito erano ospitati link a file torrent e a file distribuiti tramite la rete eDonkey (usata anche da eMule): «in tal modo» - spiega la Guardia di Finanza - «gli utenti registrati su detto sito sono in grado di scambiare tra loro copie integrali o parziali dei file stessi, il tutto con finalità di lucro rappresentato dagli introiti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie a pagamento inserite sul sito».

Sul questo particolare, il fine di lucro, ci permettiamo di dissentire in quanto notoriamente i banner sul sito avevano l'unico scopo di ripagare le spese di hosting. La community agiva esclusivamente su base volontaria.

Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13573 voti)
Leggi i commenti (21)

La caratteristica più interessante di questo nuovo intervento della GdF sta però nel fatto che per la prima volta i responsabili sono stati considerati responsabili diretti del reato, sebbene il sito in sé non ospitasse alcun file né consentisse il download diretto.

In altre parole, il fatto di fornire un semplice servizio di indicizzazione dei file sembra non bastare più a proteggere i siti che tra il materiale indicizzato ospitano opere protette dal diritto d'autore; fino a oggi, il paragone con Google - che indicizza tutto quello che trova, senza distinguere tra materiale libero e materiale protetto - sembravano costituire una strategia di difesa valida. A quanto pare le cose sono cambiate.

Inoltre, il blocco si accompagna alla previsione di una multa per quei provider che non si attiveranno per impedire l'accesso a DDUniverse: la cifra può arrivare sino a 250.000 euro. In questo modo anche per gli ISP si prospetta dunque una qualche forma di responsabilità.

Tuttavia, anche in questo caso il blocco si sta già dimostrando inefficace: sull'account Twitter dei DDUniverse i gestori del sito spiegano come aggirarlo, per esempio usando OpenDNS o i DNS di Google.

Come se ciò non bastasse, è già attivo un indirizzo alternativo - DDAlternate - che consente agli utenti di continuare a raggiungere il sito. I gestori comunque ricordano che "è solo un indirizzo temporaneo. Molte features sono disattivate". Altro modo per accedere al sito ufficiale è l'utilizzo di un proxy.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dieci alternative per connettersi a DDUniverse

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

{luigi}
e una vera cattiveria
22-3-2017 10:42

{giancarlo}
non credo che sia la cosa migliore a chidere dd ho digitato dns i solidi ai me non si apre
17-10-2013 16:57

Basta usare i DNS di Google e tutto diventa raggiungibile. Raggiungibile anche dal GdF...tempo al tempo ;)
3-1-2013 19:36

Se leggi l'articolo per bene, al fondo trovi un'alternativa... :wink:
11-8-2012 16:57

Scusate ma io non riesco ad accedere in nessun modo...mi potete aiutare? :)
10-8-2012 03:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1270 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics