La campagna salvaLinux di Agorà Digitale

Troppe volte la garanzia sui PC esclude chi utilizza software libero: parte la campagna online per segnalare gli abusi e cambiare le cose. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2012]

salva il pinguino

Agorà Digitale, l'associazione per le libertà digitali vicina al Partito Radicale, ha lanciato la campagna Salva il Pinguino!.

Si vuole far cessare l'abuso di molte case costruttrici che escludono dalla copertura della garanzia chi utilizza software libero anziché il software preinstallato e targato Microsoft. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12055 voti)
Leggi i commenti (123)
«Non solo il software libero viene ignorato dalla pubblica amministrazione a causa di interessi che la legano con le grandi multinazionali del software, ma i cittadini che decidono di usarlo vengono ingiustamente penalizzati» spiega Luca Nicotra, segretario di Agorà Digitale.

Le grandi catene di distribuzione spesso si rifiutano di sostituire prodotti difettosi se il software preinstallato Windows è stato sostituito con Linux, come l'esperienza vissuta da Nicotra stesso dimostra.

In pratica esistono estensioni di garanzia che proteggono i computer nel caso volino dalla finestra, ma non nel caso vi si installi un Software Libero: per questo la campagna Salva il Pinguino! invita chiunque abbia subito questo abuso a segnalarlo tramite l'apposito form.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

{paolo}
Guardate l'articolo sul SECURE BOOT SU : link
25-7-2012 01:39

{paolo}
@utonto_medio: mi dispiace per te che hai incontrato di questi problemi, comunque non è in questo modo che si installa GNU/linux. Se vuoi fare 3 partizioni, libero di farle ma allora sappi che sono 2 Logiche (di cui una per il mount point / che si indica col simbolo di radice, appunto lo slash che trovi sul 7) ed una partizione logica... Leggi tutto
25-7-2012 01:34

{paolo}
la campagna salva " il kernel linux", non vuol dir nulla, se si scrive male, ci si esprime male e non si capirà di cosa si sta parlando. se poi vogliamo dire che Agorà Digitale ha risonanza grazie al fatto che è schierata col Partito Radicale, in questo modo sono capaci tutti, ma andando ad analizzare i... Leggi tutto
25-7-2012 00:55

io avevo preso un portatile HP. ovviamente c'erano su già mi pare 3 partizioni e ho dovuto cancellarne forse una (ora non ricordo bene) comunque l'assistenza di hp mi disse che se installavo un nuovo os la garanzia sarebbe stata invalidata. in effetti mesi dopo il portatile è finito all'assitenza però non mi hanno fatto pagare nulla
9-7-2012 18:39

Quei software (ci lavoro) sono penosi! Tanto vale rifarli e farli con il pinguino in questo modo sono più controllabili (i close non si possono controllare), veloci (Linux è più veloce), efficienti (eliminazione dei programmatori e ex-programmatori/analisti in VB) e meno costosi. BISOGNA eliminarli! Infatti la pubblica amministrazione... Leggi tutto
9-7-2012 15:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics