Ora i giocatori si devono opporre ai loro stessi muscoli, per un effetto il più reale possibile.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2013]
Il force feedback così come lo conosciamo è un dispositivo che, in sostanza, utilizza dei motori per far vibrare il controller quando durante il gioco si incontra qualche ostacolo.
Alcuni ricercatori tedeschi del Hasso Plattner Institute di Potsdam hanno ideato un'alternativa che funziona secondo un principio molto diverso.
Il sistema adotta infatti due piccoli elettrodi da attaccare all'avambraccio: tramite una piccola quantità di corrente elettrica - del tutto innocua - stimola i nervi, facendo contrarre i muscoli e trasformando di conseguenza i muscoli stessi del giocatore nel force feedback.
La contrazione dei muscoli, per nulla dolorosa, costringe il giocatore a inclinare il dispositivo di gioco, ma l'effetto che ne ricava è la sensazione che sia il dispositivo stesso a muoversi di propria volontà.
«L'utente a quel punto contrasterà la contrazione usando un altro muscolo per opporvisi, e avrà l'impressione di stare combattendo una forza» spiega Pedro Lopes, ideatore del sistema.
I test sono stati condotti su alcune persone invitate a utilizzare un videogioco appositamente realizzato (un aereo che deve volare contrastando un vento molto forte) e a confrontare l'effetto della soluzione tedesca con le alternative tradizionali: tutti hanno preferito la nuova modalità. L'articolo continua dopo il video.
I ricercatori affermano che questo sistema, non avendo bisogno di motori, può essere miniaturizzato facilmente al punto da diventare un dispositivo aggiuntivo per smartphone, tablet e console portatili; inoltre consuma pochissima corrente, impegnando la batteria molto meno dei motori normalmente adoperati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator