L'ex presidente Giovanni Stella riceverà due milioni di buonuscita, nonostante il governatore di Bankitalia sia contrario ai bonus per i manager delle aziende in perdita.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2013]
Giovanni Stella è stato fino all’anno scorso amministratore delegato e presidente di La7, la Tv di Telecom Italia.
Stella nel 2012 (oggi sono stati pubblicati i suoi compensi, come prevede la legge) ha ricevuto 2,25 milioni di euro di retribuzione da Telecom Italia.
Di questi, circa 550 mila euro sono lo stipendio, un milione e duecentomila sono di liquidazione e 400 mila come bonus per la vendita di La7 all’editore Cairo.
Bisogna però ricordare che La7 aveva più di cento milioni di euro di debiti e per comprarla Cairo aveva preteso che Telecom Italia si accollasse tutti i debiti: quindi più che una vendita è stata una cessione, al fine di evitare nei prossimi bilanci Telecom ulteriori buchi.
L'attuale presidente di Telecom Italia Media Severino Salvemini (in carica da qualche mese) ha incassato per la vendita di La7 circa 360 mila euro, mentre al direttore generale Marco Ghigliani sono andati circa 385 mila euro (inclusi 85 mila euro di bonus).
Questo accade mentre proprio in questi giorni il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco abbia stabilito che le banche in perdita non dovranno distribuire dividendi agli azionisti e bonus ai manager. Un principio che dovrebbe valere per tutte le imprese in perdita.
E tutto questo accade contemporaneamente alla trattativa sui 2.750 esuberi di Telecom Italia, che tra l'altro è stata pubblicizzata quasi tutta su Twitter da alcuni delegati Cgil della Rsu Telecom Italia di Milano.
Michele Azzola, segretario del sindacato Slc-Cgil, ha incalzato la delegazione di Telecom Italia proprio sulle elevate retribuzioni dei manager del gruppo; gli è stato risposto che i bonus MBO (cioè per il raggiungimento degli obiettivi) per il futuro saranno molto più bassi del recente passato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator