Al via una campagna di riciclaggio per i vecchi iPhone: chi li riconsegna ottiene subito uno sconto per acquistare l'ultima versione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2013]
Apple sta per avviare una campagna di "rottamazione" o, meglio, di riciclaggio per i vecchi iPhone: a rivelarlo è il sito americano Bloomberg, secondo il quale dietro la mossa c'è una strategia ben precisa.
Già nel corso del mese l'azienda di Cupertino avvierà un programma che consentirà agli utenti di iPhone di riconsegnare il proprio vecchio modello ottenendo in cambio uno sconto sull'acquisto di un iPhone 5.
Apple si sarebbe già accordata con la Brightstar Corp per la gestione del programma negli USA; non è dato sapere se e con che modalità tale possibilità sarà estesa anche agli altri Paesi.
Grazie a questa decisione Apple punterebbe a ottenere un immediato aumento delle vendite dell'iPhone 5 e un massiccio aggiornamento del "parco telefoni" in circolazione: i potenziali acquirenti sarebbero infatti invogliati a passare al modello nuovo proprio perché lo pagherebbero meno rispetto al prezzo pieno, potendo riconsegnare una variante obsoleta e farsela pagare.
Per avere un'idea delle cifre di cui stiamo parlando, basti pensare che AT&T (che già ha un proprio piano di ritiro degli apparecchi usati) al momento paga un iPhone 4 o 4S, funzionante, circa 200 dollari.
|
Il piano di Apple - sempre secondo Bloomberg - non finisce però qui; tutti i telefoni ritirati, una volta ricondizionati e nuovamente in condizioni di funzionare egregiamente, avrebbero di fronte a sé un'importante missione: conquistare i mercati emergenti.
La strategia - non del tutto inedita - ha una sua logica, come spiega il CEO di eRecyclingCorp David Edmondson: «L'iPhone è lo smartphone per antonomasia che le persone in tutto il mondo desiderano. Se non possono comprare una Mercedes nuova, ne compreranno una usata».
Così Apple potrebbe vendere iPhone non recenti a quelle persone che desiderano un iPhone - anche se non fosse l'ultimo modello - ma non possono o non vogliono sborsare la cifra richiesta per uno smartphone nuovo e, in questo modo, l'azienda potrebbe risollevare un po' le vendite: sebbene sempre buone, non sono più eccellenti, e infatti il valore delle azioni ha risentito di questa situazione.
Inoltre, se come sembra le voci circa iRadio sono vere, Apple si sta preparando a fornire nuovi servizi gratuiti e a pagamento: più larga è la base di dispositivi che possono fruirne, meglio è per l'azienda.
«La chiave» - sostiene Walter Piecyk, analista per BTIG - «è mettere gli iPhone nelle mani di più gente possibile. Vendere telefoni usati è un modo per farlo» e senza dover introdurre un iPhone Mini a prezzo ridotto (a proposito dell'imminente lancio del quale, comunque, le voci non si sono ancora spente).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
C3r3al