A un passo dalla dismissione, l'Autorità francese ottiene il suo primo e unico successo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2013]
Alcuni anni fa, la Francia introdusse la cosiddetta "dottrina dei tre schiaffi" e istituì l'HADOPI, l'autorità incaricata di vigilare su chi condivideva illegalmente materiale protetto e, nel caso, punirlo alla terza violazione (i "tre schiaffi", appunto).
Dopo aver inviato milioni di lettere di avvertimento e a un passo dal suo pensionamento, l'HADOPI ha ottenuto ora il suo primo successo: è riuscita a ordinare la prima disconnessione da Internet.
Il provvedimento riguarda un utente scoperto a condividere «uno o due file» (come spiega il sito PC Inpact): se non farà appello entro 10 giorni, gli verrà impedita la navigazione in Internet per 15 giorni e dovrà pagare una multa di 600 euro.
Tutti i servizi online (dunque non solo il web ma anche, ovviamente, il peer-to-peer) gli saranno preclusi tranne la telefonia VoIP, l'email e i servizi di messaggistica istantanea.
Il lato più curioso dell'intera vicenda sta nel fatto che una commissione governativa ha deciso lo scorso mese di abbandonare l'HADOPI in favore di un nuovo metodo di dissuasione per i pirati.
|
Tale modalità prevede un sistema di sanzioni comminate da un sistema automatico; gli importi delle multe calano (il massimo passa dai 1.500 euro dell'era HADOPI a circa 60 euro l'una, con aumenti progressivi) e non si corre più il rischi di venire disconnessi da Internet.
Secondo Guillaume Champeau, del sito Numerama, non è un caso che l'HADOPI abbia ottenuto il primo risultato proprio ora, alla vigilia dell'introduzione del nuovo sistema. Si tratterebbe di una mossa politica voluta dai legislatori.
«Nessuno finora era stato condannato alla sospensione dell'accesso a Internet, e credevamo che nessuno lo sarebbe mai stato. Con la recente condanna possono dire di essere nel giusto e difendere la nuova legge» spiega.
«Il tempismo» - continua Champeau - «è davvero il migliore possibile per il governo. La sentenza è stata davvero del tutto indipendente, o seguiva istruzioni che si accordavano con l'agenda politica?».
Qualunque sia la ragione, l'HADOPI potrà essere ricordata come un fallimento: è vero che durante la sua vita è peer-to-peer è calato, ma allo stesso tempo è aumentato l'utilizzo dei servizi di streaming e dei cyberlocker, non raggiunti dall'Autorità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mda