Un convegno per ripensare la New Economy

Le ragioni di una crisi e quelle per una sua ripresa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2003]

La webzine Quinto Stato di Carlo Formenti e Stefano Porro promuove un convegno dal titolo: "Net Economy: Gli Scenari del dopo crisi" che si terrà a Milano presso la Casa della Cultura di Via Borgogna 3, il 15 marzo 2003.

Il tema del convegno, organizzato insieme alle Tute Arancioni, a Bread&Roses e al Consorzio AASTER, vuole approfondire le ragioni dell'attuale momento di crisi della cosidetta Net Economy e del suo possibile rilancio. Tutti temi affrontati anche nel libro di Formenti Mercanti di Futuro e che sono quotidianamente dibattuti nei post di Quinto Stato.

L'incontro rappresenta un'occasione per riflettere sulla realtà italiana, entrata in ritardo nella spirale della crisi ma dove i riflessi, anche occupazionali, rischiano di essere più gravi a causa dei forti ritardi culturali e tecnologici del nostro Paese.

Gli ispiratori del convegno rifiutano l'assunto degli economisti conservatori che salutano positivamente la crisi della Net o New Economy perché essa avrebbe contribuito - secondo loro - a tornare finalmente con i piedi per terra, perchè questo rischia di essere anche il rifiuto dell'utopia della Net Economy: "un modo di produrre in cui cooperazione sociale e condivisione delle conoscenze si rivelino più efficienti della competizione".

La New Economy è stata anche un modo di mettere in discussione vecchie gerarchie aziendali e modello organizzativi autoritari, è stata il rifiuto della logica della proprietà intellettuale e del copyright, logiche che oggi vengono esasperate insieme al tentativo di cancellare privacy, diritti civili, spazi di opposizione in nome della lotta al terrorismo e purtroppo, della necessità della guerra.

Il convegno vuole essere un ripensamento delle ragioni forti della New Economy da cui ripartire.

Programma del convegno

ore 9.30 Relazioni introduttive di Carlo Formenti e Aldo Bonomi

ore 10.30 Tavola Rotonda su Conflitti e forme di rappresentanza Partecipano: Gabriele Battaglia (Tute Arancioni); Franco Bifo Berardi(Rekombinant); Enrico Brambilla (Sindaco di Vimercate); Filippo Di Nardo (Bread& Roses); Hanay Raja (Shesquat); Riccardo Sarfatti(Imprenditori Liberal); interviene l'associazione Lo Sciame in teleconferenza da Roma;
11.30 Dibattito
11.45 Break

ore 12.00 Tavola Rotonda su Comunità e forme del lavoro.

Partecipano: Anna Carola Freschi (Università di Firenze); Giovanni Lanzone (Domus academy); Pierluigi Marcola (Webb.it); Stefano Maffulli (Free Software Foundation); Pier Pierucci (eventologo, direttore Acquafan); Andrea Ranieri (responsabile Ds per la scienza e la tecnologia);

ore 13.00 Dibattito

ore 14.30 Relazione introduttiva: La Milano delle Comunicazioni di Antonio Calabrò

Tavola Rotonda su Modelli di business e prospettive

Partecipano: Piero Celli (ex direttore Rai); Fausto Lupetti (Editore); Massimiliano Magrini (Google Italia); Carlo Paris (Unicredito); Sergio Scalpelli(Fastweb); Fabio Terragni (Associazione Sviluppo Milano Nord).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2566 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics